Site icon cagliari.vistanet.it

Trovata l’anziana scomparsa a Perdaxius: vagava scalza a sei chilometri da casa

Dopo ore di ansia e incertezza, è stata ritrovata l’anziana che ieri era scomparsa. Le ricerche incessanti dei vigili del fuoco del distaccamento di Carbonia hanno finalmente portato alla lieta notizia.

La donna si era allontanata da casa a Perdaxius intorno alle ore 16 di giovedì 18 aprile, scatenando immediatamente l’allarme nella comunità locale. Fortunatamente, è stato attivato prontamente il “Piano di ricerca persone scomparse”, un protocollo d’azione messo in atto dalla Prefettura per situazioni di questo genere.

L’epilogo felice di questa vicenda è stato reso possibile grazie alla solerte attenzione di un runner, che ha avvistato la donna a sei chilometri di distanza da casa. La scena è stata descritta come commovente: l’anziana camminava scalza lungo la strada, le scarpe strette saldamente tra le mani. Nonostante le difficoltà, le sue condizioni appaiono discrete, e questo porta ulteriore conforto alla comunità che temeva il peggio.

L’importanza della collaborazione tra le istituzioni locali, i servizi di emergenza e la comunità stessa in situazioni di emergenza come questa non può essere sottolineata abbastanza. È proprio grazie alla tempestiva attivazione delle procedure di ricerca e al coinvolgimento attivo dei cittadini che è stato possibile portare questa vicenda a una conclusione positiva.