Site icon cagliari.vistanet.it

I racconti di Beatrix Potter, celebre scrittrice per l’infanzia, da oggi tradotti in sardo

Beatrix Potter (1866 – 1943) scrittrice, artista, biologa, imprenditrice e ambientalista è ancora oggi una delle autrici inglesi più amate, studiate e tradotte di tutto il mondo, la cui vita e opere hanno ispirato film, opere teatrali e serie tv.

Famosa per i suoi little-books, ora universalmente considerati classici della letteratura per l’infanzia, interamente illustrati ad acquarello, con il ricavato della pubblicazione acquistò terreni che donò alla National Trust (associazione per la salvaguardia ambientale dell’Inghilterra) affinché la regione del Lake District fosse preservata dal processo di industrializzazione aggressivo dell’epoca.

Inventrice del merchandising, il solo libro di Peter Rabbit, già nell’anno della prima pubblicazione, il 1905, aveva venduto 150 milioni di copie e, non uscendo mai fuori stampa, è stato tradotto in 35 lingue (tra cui il latino).

Le illustrazioni di Beatrix Potter sono conservate al Victoria & Albert Museum, mentre i suoi studi di micologia all’Armitt Museum and Library di Ambleside e nel Perth Museum and Art Gallery di Perth.

La prima traduzione in sardo dei racconti di Beatrix Potter viene pubblicata solo nel 2024, in un volume bilingue curato da Stefania Carta (dottoressa in mediazione linguistica e culturale e in lettere) e da Alessio Pani (dottore in informatica e programmatore), già curatori e traduttori di un’antologia di racconti di Grazia Deledda (Sònnios de Ierru – Contos de Pasca de Nadale).

Il libro, intitolato “Pìricu Cunìlliu Pilete e àteras Contàssias” contiene cinque racconti e una poesia aventi come protagonisti i teneri e dispettosi coniglietti di Beatrix Potter.

Il testo in sardo si accompagna all’originale inglese posto a fronte, a una biografia dell’autrice e a un glossario inglese – sardo, oltre che alle magnifiche illustrazioni a colori dell’autrice.

Il libro, pensato per i più piccini sia per quanto riguarda le dimensioni del volume che la grandezza dei caratteri, potrebbe essere un utile strumento didattico che introdurrebbe un’autrice quale Beatrix Potter ai piccoli lettori sardi, aiutandoli nell’apprendimento delle lingue sarda e inglese e allo stesso tempo divertendoli.

La biografia dell’autrice, mostrando l’esempio di una donna pioniera nel campo delle scienze naturali e che ha trovato una voce nel campo artistico e delle scienze umanistiche, divenendo inoltre imprenditrice e ambientalista, benché proveniente da un contesto socio-culturale sfavorevole e d’isolamento, potrebbe essere una forma d’incoraggiamento e d’ispirazione per i bambini di oggi.

Exit mobile version