Site icon cagliari.vistanet.it

Architettura contemporanea in Sardegna: Alberto Ponis e le sue ville perfettamente integrate con la natura

Alberto Ponis è un notevole architetto italiano, la cui influenza si è fatta sentire principalmente in Sardegna, soprattutto lungo la costa della Gallura. Figlio di Mario Alberto Ponis, fondatore della ditta M.I.T.A. a Nervi, Alberto ha ereditato una passione per il design e l’arte, che ha integrato nella sua pratica architettonica. Oggi ha 91 anni.

La sua formazione in architettura è iniziata a Firenze negli anni ’50, dove ha studiato sotto l’ala degli illustri maestri della scuola toscana. Successivamente, ha trascorso un periodo significativo a Londra, collaborando con figure importanti dell’architettura modernista e brutalista come Ernö Goldfinger e Denys Lasdun. Questa esperienza ha contribuito a plasmare la sua visione architettonica, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra paesaggio e architettura.

Casa Sali, Alberto Ponis (Foto – Abitare la Vacanza, Festival dell’Architettura – Facebook)

Il trasferimento a Palau, sulla costa della Gallura, ha segnato un punto di svolta nella carriera di Ponis. Qui ha abbracciato appieno l’idea di progettare residenze vacanziere che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante.

Casa Scalesciana, Alberto Ponis

Le sue opere, che includono oltre 200 tra ville ed edifici residenziali, sono caratterizzate da un dialogo armonioso con le rocce granitiche e la vegetazione mediterranea della regione. Ponis ha adottato un approccio rispettoso nei confronti del territorio, incorporando le rocce nei suoi progetti anziché disturbare il loro ambiente naturale.

Casa Zen, Alberto Ponis (Foto – Abitare la Vacanza, Festival dell’Architettura – Facebook)

La sua dedizione al lavoro e alla comprensione del territorio si riflette nelle sue parole e nelle sue opere. Ponis ha trascorso anni a studiare e fotografare il paesaggio sardo, cercando di catturare l’essenza e lo spirito del luogo. Il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio INARCH per l’insediamento residenziale di ‘Stazzu Pulcheddu’ a Palau e il premio alla carriera INARCH/ANCE Sardegna nel 2020.

La sua eredità architettonica non è solo nei suoi edifici, ma anche nella sua filosofia e nell’approccio rispettoso alla natura e al territorio. Attraverso la sua pratica architettonica, Alberto Ponis ha lasciato un’impronta indelebile sul paesaggio della Gallura e ha influenzato generazioni di architetti con la sua visione unica e il suo profondo rispetto per l’ambiente naturale.

[Foto: Inarch/Abitare la Vacanza/Alberto Ponis Fanpage – Facebook]

Exit mobile version