Site icon cagliari.vistanet.it

L’Ofride di Moris, una meravigliosa orchidea che si trova solo in Sardegna

Lo sapevate? La Sardegna è il regno delle orchidee selvatiche con oltre 60 specie diverse e in pochi sanno che nella nostra Isola di questa pianta si può trovare il 35% del patrimonio italiano di biodiversità cui 13 generi e un elevato numero di ibridi, alcuni dei quali in fase di studio.

L’Orchidea è una pianta protetta, a rischio estinzione, sono pochissime le zone in Italia dove è possibile ammirarle in natura, come in Sardegna. Questo fiore è tra i più antichi del pianeta, le sue prime tracce risalgono a ben 65 milioni di anni fa nel periodo paleocenico. Proviene originariamente dalle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia e dell’America centrale e meridionale, ed è tra i fiori che si adattano meglio ai cambiamenti di clima.

Si tratta di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Orchideaceae con una vita media di 70/80 anni. generalmente composta da tre petali inferiori e tre superiori. Uno dei petali “labello” svolge il ruolo di richiamare gli insetti per l’impollinazione (riproduzione entmofila). La riproduzione può avvenire anche per via vegetativa, attraverso una talea. Tra le curiosità, questo fiore è anche ermafrodita, dotato sia di organi maschili che femminili.

Foto Armando Pau

Nello scatto vi mostriamo un esemplare di Ophrys morisii, fotografato da Armando Pau nel Sud Ovest della Sardegna. Il nome della sottospecie è dedicato a Giuseppe Giacinto Moris (1796-1869), medico e professore di clinica medica dell’Università di Cagliari, eploratore della flora sarda e Autore dello “Stirpium sardorum elenchus”, riportante 1482 specie, e della “Flora sardoa”, che purtroppo non riuscì a completare. L’Ofride di Moris è una specie endemica del Mediterraneo, presente solamente in Sardegna e Corsica.

Exit mobile version