Site icon cagliari.vistanet.it

Quiz per cagliaritani doc: sapete dove si trovava in origine “Sa cardiga e su schironi”?

Era il 1967 e il seuese Cesare Murgia, insieme al fratello Augusto e al cuoco Salvatore Sedda meglio noto come “balena”, aprì a Giorgino, in viale Pula la trattoria Sa Cardiga e su Schironi. Era un locale molto spartano frequentato però anche dall’alta società cagliaritana tanta era la bontà e freschezza del pesce appena pescato che vi si preparava.

Cesare Murgia. Foto da Cagliari Fotografica – Tra passato e Presente

Con l’espatrio del terreno demaniale per la costruzione del Porto Canale il ristorante dovette trasferirsi e a quel punto ognuno dei soci prese la sua strada. Sa Cardiga venne ricostruito dove si trova ancora oggi, a la Maddalena spiaggia mentre Balena prima fece tappa in viale Sant’Avendrace, da Giacomino e dal 1980 in via Santa Gilla, dove si trova ancora oggi.

La Balena

Bellissimi ricordi che molti cagliaritani possono aver avuto la fortuna di aver vissuto, ma altrettanti no ed è giusto fermare per un attimo il tempo e lasciare a qualche scatto d’annata e qualche parola il compito di non perdere il passato della nostra città. Si ringrazia per gli scatti e le informazioni il gruppo facebook, Cagliari Fotografica – tra passato e presente.

 

Exit mobile version