Site icon cagliari.vistanet.it

Un meraviglioso minerale sardo, ormai praticamente introvabile: sapete di che si tratta?

Foto Luigi Sanciu

“Un “pezzo” di Sardegna fa bella mostra di sé nella sala dei minerali presso il Museo di storia naturale di Milano. Esemplari come questo ormai sono quasi introvabili nelle discariche minerarie”, scrive il geologo Luigi Sanciu.

Foto Luigi Sanciu

Si tratta dell’emimorfite: il minerale si trova in molte miniere di zinco in tutto il mondo sebbene sia presente sotto forma di microcristalli. Tuttavia, ci sono molte località in cui vi sono ottimi esemplari.

In Europa è presente in Belgio, Francia, Austria, Grecia, Romania e Italia in particolare in Sardegna. In Asia è presente in Cina, Siberia e Iran mentre in Africa in Namibia e Congo. Il paese dove vi sono notevoli esemplari è il Messico oltre agli Stati Uniti nel Colorado, Arizona, New Jersey e Missouri.

Si presenta in due forme diverse, ma distinte: cristallina o globulare. La maggior parte delle emimorfiti è bianca, grigia, incolore o marrone. Gli esemplari rari con cristalli apprezzati dai collezionisti di minerali sono di colore giallo, verde bluastro o blu brillante.

 

 

 

Exit mobile version