Site icon cagliari.vistanet.it

Ridotto in schiavitù da un allevatore aguzzino per cui lavorava: 45enne riesce a scappare e denuncia

Villasor, in arresto un 44enne con la compagna di 35 anni. I due hanno ridotto in schiavitù un 45enne, un servo pastore di Villasor che è stato privato del telefono, sfruttato, schiavizzato e picchiato fino ad avergli procurato lesioni fisiche permanenti con deformazione dell’aspetto.

Stamattina alle prime luci dell’alba a Villasor, nella località campestre Bruncu Su Laccu, a conclusione di un’attività investigativa già svolta dall’Arma locale, i Carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Sanluri e Serramanna con la collaborazione di due squadre operative dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Abbasanta, hanno arrestato un 44enne allevatore del luogo, molto noto per precedenti vicende giudiziarie e affidato ai servizi sociali insieme a una 35enne, anche lei di Villasor, finita agli arresti domiciliari.

L’arrestato risulta gravemente indiziato del reato di riduzione in schiavitù, perpetrato nei confronti del 45enne manovale in quanto, in concorso con la donna, assunto irregolarmente quale servo pastore, lo avrebbe nel tempo sfruttato senza retribuzione, maltrattato, privato del cellulare, alloggiato in strutture fatiscenti, impedendogli di allontanarsi e, al fine di imporgli il lavoro, lo avrebbe anche percosso e ferito. La vittima era fuggita a fine 2023 con l’aiuto della sorella e si era sottoposta a esami medico legale con perizia sugli esiti fisici dei crudeli maltrattamenti subiti. Fra le ipotesi di reato contestate vi sono inoltre le lesioni permanenti aggravate con deformazione dell’aspetto, la riduzione in schiavitù, il plagio, l’Impiego di lavoratori in nero.

Tutta l’area è stata sottoposta a perquisizione. Nei dintorni dell’abitazione sono state rinvenute circa 30 tonnellate di materiali tra autoveicoli integri e rottami, carcasse di auto, ricambi e parti di motori di veicoli, per cui l’uomo è stato contestualmente denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti speciali, come rottami di veicoli e componentistica varia, con successiva commercializzazione di pezzi di ricambio sul web. Di tale attività è stata rinvenuta documentazione comprovante le vendite online degli ultimi mesi.

 

Exit mobile version