Site icon cagliari.vistanet.it

Il tartufaio Pinuccio Pisu scopre il primo esemplare di tartufo bianco nel Sarcidano

Foto di Emanuele Landino

Confermata la scoperta da parte del tartufaio Pinuccio Pisu del primo esemplare di tartufo bianco (tuber magnatum) nel territorio del Sarcidano. Questo importante ritrovamento promette di valorizzare ulteriormente la cucina locale e rendere la Sardegna ancora più attraente per gli appassionati del tartufo.

La scoperta è stata divulgata durante un seminario tenutosi sabato 3 Febbraio al Teatro Comunale di Laconi. Promosso dal Sindacato CONFSAL e con il supporto tecnico dell’A.N.FOR. Sardegna (Associazione Nazionale Forestali), ha evidenziato l’importanza della recente Legge regionale n. 10 sulla raccolta e il commercio del Tartufo. Il seminario, al quale hanno partecipato diverse figure istituzionali e esperti del settore, ha visto alternarsi interventi che hanno approfondito la valenza della nuova normativa regionale. Tra i relatori, il Presidente dell’A.N.FOR. Sardegna, Pierino Daveri, il Micologo Renato Brotzu, l’Avvocato del Foro di Nuoro, Mauro Floris, e il Vice Presidente dell’A.N.FOR. Sardegna, Tonino Sanna, moderati dal Dr. Gerardo Di Rosa.

Fortunatamente, la Regione Sardegna ha già adottato norme di salvaguardia per la raccolta del Tartufo, anche grazie alle sollecitazioni del tartufaio Pinuccio Pisu e del maresciallo forestale Paolo Fantini. È fondamentale che seminari formativi come quello tenutosi vengano estesi anche ad altri territori della Sardegna dove sono presenti varie specie di tartufi.

All’incontro hanno partecipato il personale di diverse Compagnie Barracellari della Sardegna, alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Deodato Meloni” di Laconi, così come numerosi soci di associazioni di tartufai e imprenditori attivi nel settore della trasformazione e commercializzazione del tartufo.

Exit mobile version