Site icon cagliari.vistanet.it

Costruttore evade 40mila euro di ritenute Irpef all’insaputa dei dipendenti: denunciato

La caserma della Guardia di Finanza di Cagliari

Tra il 2021 e il 2022, una società nel settore della costruzione con sede a Villamassargia è stata oggetto di un controllo da parte dei militari della Guardia di Finanza di Iglesias. Durante l’ispezione, è emerso che il titolare della società avrebbe omesso di versare all’erario circa 40.000 euro di ritenute Irpef, nonostante queste fossero state trattenute dalle buste paga dei dipendenti.

Il titolare è accusato di aver omesso il versamento di tali importi in 23 occasioni, danneggiando così 14 lavoratori dipendenti, i quali erano totalmente all’oscuro della situazione. Per nove di questi dipendenti, il danno è stato raddoppiato poiché le ritenute erano state operate e non versate per due annualità di imposta consecutive. La Guardia di Finanza ha evidenziato che i lavoratori stessi erano ignari del mancato versamento delle ritenute.

L’omissione di versamenti fiscali, in questo caso, costituisce un illecito che va oltre l’evasione fiscale, coinvolgendo direttamente i lavoratori che hanno subito un danno economico a causa di comportamenti illeciti da parte del datore di lavoro.

Exit mobile version