Site icon cagliari.vistanet.it

Benedetto Porcella, storico professore di Filosofia per generazioni di cagliaritani, compie 100 anni

Ha visto crescere generazioni di cagliaritani che, grazie ai suoi preziosi e colti insegnamenti, quelli di un professore di un tempo, tra competenza, eleganza e saggezza, ancora lo ricordano con affetto e grande stima. E’ stato professore di Storia e Filosofia al Liceo Siotto ma anche e soprattutto padre di una numerosa famiglia composta da 7 figli tra cui il giornalista sportivo Pietro Porcella che ringraziamo per gli scatti (padre quest’ultimo degli sportivi Francisco e Nicolò).

Riportiamo un bel ricordo raccontatoci dal figlio Pietro: “Per quarant’anni ha ‘veramente’ insegnato al Liceo Siotto Storia e Filosofia andando in bicicletta da Via Cagna (Stadio Amsicora) al Siotto di allora. Passando da Viale Diaz e Via Roma e giungendo in Viale Trento che non aveva “Zunk towers” e uffici davanti. Portando con sè, agganciata al telaio, la cartella di pelle di scuola, o tutt’al più, uno dei suoi bastoni di agrifoglio o di ginepro, curvati e intagliati nel week-end a Monte Linas”.

Marito devoto di Margherita Crespellani, insegnante di religione con cui ancora condivide la bella casa di via Cagna, dal 1951 continua a chiamarla ‘fior dello sposo’.

 

Exit mobile version