C’è l’abbonamento allo stadio, l’abbonamento alla pay tv, l’abbonamento alla rivista preferita e l’abbonamento in palestra. Ancora non esisteva, invece, l’abbonamento nella propria steak house di fiducia. Fino a ieri almeno, perché dal 15 dicembre scatta la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in una delle più rinomate e longeve steak house della Sardegna, Ranch Steak House.
L’idea nasce nel 15° compleanno di attività della catena di bisteccherie nata nel 2008 a Sinnai dall’idea di Mario Rais, che insieme alla compagna Debora e al suo staff, ha trasformato la macelleria di famiglia in una delle migliori proposte ristorative di carne della zona di Cagliari. Dopo l’apertura in paese, negli ultimi due anni sono nate – è proprio il caso di dirlo per una steak house – le “costole” di Carbonia e Villasimius e presto aprirà nuovamente anche a Cagliari.
Nei locali di Ranch Steak House si possono gustare ogni giorno le carni maturate nelle celle create dove una volta sorgeva la macelleria, a pochi passi dal locale di Sinnai. Costate, fiorentine di vacche provenienti da tutto il mondo vengono cotte rigorosamente sulla brace ardente attraverso un metodo di cottura pensato su misura per ogni razza bovina.
Altri tagli considerati meno nobili ma non meno saporiti vengono lavorati sapientemente in cucina per dare vita a gustosissimi piatti: tartare, brasato, carpaccio e parasangue, solo per citarne alcuni. Non mancano piatti a base di carne di cavallo, maiale e pecora, come nella migliore tradizione isolana.
Dietro tutto questo c’è un lavoro certosino di selezione e lavorazione, curato personalmente da Mario Rais insieme al suo staff. Le carni vengono fatte frollare e/o maturare seguendo la naturale inclinazione di ogni singola lombata. Dalle prestigiose costate di rubia gallega all’inarrivabile Wagyu giapponese, dalla razza Jersey all’Angus, dalla Frisona alla Simmental. Ogni carne ha una marezzatura e una composizione diversa che deve essere conosciuta ed esaltata sia in fase di maturazione, sia in fase di cottura.
E dalle celle la carne arriva in tavola, anche qui con i consigli di Mario. “Quale grado di cottura preferite? Gradite sapori più delicati o intensi? Vi piacciono le carni magre o ben marezzate? Avete già provato carni maturate a lungo?”: quattro semplici domande, quelle rivolte ai clienti, che servono a capire i loro gusti per la scelta di un percorso fatto su misura.
E allora viene subito voglia di sederci a tavola, magari dopo aver acquistato l’abbonamento. Ma come funziona? “È molto semplice – spiega Mario -. Abbiamo pensato quattro formule diverse, una per i singoli, una per le coppie e una per le famiglie composte da 3 o 4 persone. Il percorso in abbonamento è pensato per quattro cene scontate tra quelle proposte nei diversi giorni della settimana. Il martedì la serata “tagliata” con antipasto del giorno, tagliata, bibite e dessert, il mercoledì e domenica la formula all you can eat con la grigliata illimitata, il giovedì la serata “Ranch” dedicata agli amanti delle lunghe cotture con tre antipasti, tre secondi e contorno”.
Gli abbonamenti hanno una durata di due mesi e prevedono due cene al mese, una ogni due settimane. I prezzi delle cene, che normalmente prevedono un costo fisso di 25 euro a persona più coperto, sono i seguenti:
abbonamento singolo: 80 euro (4 cene al prezzo di 20 euro, coperto incluso),
abbonamento coppie: 150 euro (19 euro a persona per 4 cene, coperto incluso);
famiglie composte da tre persone: 220 euro (18 euro a persona per 4 cene, coperto incluso);
famiglie composte da 4 persone: 280 euro (17.50 euro a persona per 4 cene, coperto incluso).
Più si è e meno si spende ovviamente. Un’altra promozione disponibile è quella della “Membership Card”. Al costo di 50 euro si ha diritto a uno sconto del 25% sulle cene alla carta. Un incentivo pensato soprattutto per chi volesse assaggiare carni particolarmente pregiate a un costo sicuramente molto vantaggioso. “La membership card consente un po’ a tutti di regalarsi delle cene di ottimo livello, magari con una costata o una fiorentina della nostra selezione. In poche cene si ammortizza il costo della sottoscrizione e in quelle successive si inizia a risparmiare parecchio”, spiegano Mario e Debora.
La Membership card è acquistabile dal 15 dicembre e sarà valida dal 15 gennaio al 15 giugno. Gli abbonamenti sono acquistabili dal 15 dicembre e sono usufruibili dal 15 gennaio al 15 marzo.