Site icon cagliari.vistanet.it

L’universo letterario di Stefania Carta: dagli esordi al nuovo progetto dedicato a Grazia Deledda

Nel contesto dell’attivismo linguistico sardo, la laureata in Mediazione Linguistica e Culturale Stefania Carta,  di Ittiri, ha dato vita a progetti significativi, promuovendo l’uso della lingua sarda in ambito letterario e culturale. Uno degli esempi più illuminanti è la comunità S’Arda Tolkien Sardegna, fondata da Stefania Carta, dedicata allo studio e alla divulgazione delle opere di J.R.R. Tolkien nell’isola. Attraverso il blog “S’Arda Tolkien Sardegna,” Carta utilizza la lingua sarda nei social media e ha creato il primo libro in lingua sarda dedicato a Tolkien: “S’Alfabetu de sos Hobbit.”

Pubblicato nel 2021 da Alfa Editrice,  ha suscitato un notevole interesse a livello internazionale, in particolare in Spagna e in America. Questo successo dimostra il potenziale della lingua sarda nell’ambito letterario e la sua capacità di attrarre un pubblico diversificato. Il libro non solo rappresenta un tributo a J.R.R. Tolkien ma anche un’opportunità per far conoscere la ricchezza della lingua sarda al di là dei confini dell’isola.

Nel corso dell’anno precedente, Stefania Carta ha anche collaborato con Alessio Pani, laureato in informatica residente in Spagna, per il progetto “Ite mi contas?”. Questo blog, interamente in lingua sarda, è dedicato alla letteratura mondiale, evidenziando la diversità culturale e linguistica del patrimonio letterario internazionale. Alessio Pani, oltre a curare il blog di divulgazione tecnologica “Sardumatica,” è coinvolto in progetti di traduzione di applicazioni e programmi, contribuendo così a espandere l’uso della lingua sarda nel contesto digitale.

Quest’anno, Stefania Carta e Alessio Pani hanno deciso di rendere omaggio a un’icona della letteratura sarda, Grazia Deledda, con il libro “Sònnios de Ierru – Contos de Pasca de Nadale.” Questa raccolta di novelle e poesie, scritte da Deledda tra il 1894 e il 1930, si concentra sul tema del Natale. Il libro non solo presenta le opere originali di Deledda ma include anche antiche usanze natalizie raccolte dall’autrice per la “Rivista delle Tradizioni Popolari Italiane,” arricchite da oltre sessanta illustrazioni.

L’impegno di Stefania Carta e Alessio Pani nell’ambito dell’attivismo linguistico sardo si manifesta attraverso progetti letterari che abbracciano la diversità culturale, linguistica e letteraria. Dalla divulgazione delle opere di Tolkien alla traduzione di applicazioni e programmi, fino all’omaggio a Grazia Deledda, questi sforzi contribuiscono a preservare e promuovere la ricca eredità linguistica e culturale della Sardegna, raggiungendo pubblici nazionali e internazionali. Il libro “Sònnios de Ierru – Contos de Pasca de Nadale,” disponibile su Amazon dal 9 novembre, rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione della lingua sarda nel panorama letterario contemporaneo.

Exit mobile version