Site icon cagliari.vistanet.it

Euro 2032: ufficiale l’assegnazione congiunta Italia-Turchia. Cagliari spera di essere tra le 5 sedi azzurre

L’Uefa ha ufficializzato l’assegnazione congiunta a Italia e Turchia dei campionati europei di calcio 2032.

Oggi è stata data la notizia. La decisione emersa nei mesi scorsi dei due Paesi di non volersi contendere la manifestazione ma di accettare la doppia sede aveva fatto perdere molte chance alla città di Cagliari di veder giocare le migliori selezioni di calcio continentali nel nuovo stadio Unipol Arena.

A quanto emerge però c’è solo una città sicura del posto: Torino con il nuovissimo Allianz Stadium. Le altre città designate a ospitare la fase finale dell’Europeo sono Milano, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari.

Appaiono scontati i posti da assegnare a Roma e Milano, con i “derby” tra le squadre locali per avere uno stadio di proprietà finanziato in parte dal Governo con i fondi Uefa. Il capoluogo sardo non perde le speranze: dalla sua parte c’è un progetto praticamente pronto e lavori che dovrebbero partire in pochi mesi. C’è poi il fascino della destinazione turistica sarda in estate e la precedente esperienza di Italia ’90, ma è inutile ribadire che la concorrenza sarà spietata. Appare improbabile che Napoli non venga scelta come quarta sede, resterebbe quindi un posto vuoto che le altre candidate in lizza si contenderanno fino all’ultimo.

Exit mobile version