Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Tavolara vista dall’alto ha la forma di un gatto

Nota come il regno più piccolo del mondo, Tavolara è una montagna calcarea e granitica che spunta dal mare, alta 560 metri, lunga quattro chilometri, caratterizzata da rocce impervie, dall’imponente e vertiginosa verticalità e dalle splendide tonalità cromatiche: il verde di ginepro, rosmarino e lentisco, in combinazione con l’azzurro, il blu e il verde smeraldo delle acque attorno.

Non tutti sanno che l’isola, vista dall’alto tramite immagine satellitare, presenta una forma particolare: se, normalmente siamo abituati a vederla nella sua forma allungata e quasi piatta, se ammirata da altra prospettiva ecco che compare la sagoma di un gatto. Ci avevate mai fatto caso?

L’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo si estende per 76 chilometri sul litorale di Loiri Porto San Paolo, Olbia e San Teodoro e per 15 mila ettari su acque cristalline, insenature e calette, da Capo Ceraso fino a Punta s’Isuledda. Ne fanno parte anche le isolette di porfido rosso di Molara e Molarotto, il pittoresco isolotto di Proratora, le ‘gemelle’ Isola Piana e Isola dei Cavalli e ancora le piccolissime isole dei Porri, dei Topi, del Drago e l’isolotto Rosso, infine Capo Coda Cavallo, lembo di terra granitica che si estende in un tratto di mare riparato.

Exit mobile version