Site icon cagliari.vistanet.it

Tradizione birraria e hamburger che ci portano in tour per la Sardegna nel pub che celebra la “bionda sarda”

Ogni anno Cagliari si conferma come una tra le mete estive più in voga. Con la sua anima accogliente e pittoresca, la sua cultura millenaria e le spiagge che invitano a rilassarsi e godersi giornate senza tempo sotto il caldo sole estivo, la città attira turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Ma la vera essenza di Cagliari risiede nella suo spirito conviviale e ospitale, dove i momenti trascorsi tra amici diventano memorabili esperienze. La città offre una varietà di ristoranti e locali che rispecchiano la sua eclettica personalità: dalle tradizionali trattorie dove si gustano le specialità della cucina sarda, ai ristoranti più innovativi che sperimentano nuove fusioni di sapori, fino alle proposte internazionali che abbracciano i palati di ogni viaggiatore. Ma oltre al buon cibo, Cagliari ha anche qualcos’altro da offrire ai propri ospiti. Stiamo parlando della cultura birraria e, in particolare, della famosa “bionda sarda”: l’Ichnusa. Una bevanda che rappresenta ormai i sardi e la Sardegna in tutto il mondo e lo sa bene il pub “Spillaus” che ha scelto proprio questa birra per costruire un locale in cui gli ospiti possono spillarla in autonomia direttamente al tavolo. Raggiungiamo Corso Vittorio Emanuele II, concedendoci una passeggiata tra i tavoli esterni di bar e ristoranti dove gli ospiti si godono le serate estive, fino a raggiungere Spillaus.

L’atmosfera serena e allegra classica dei pub non tarda a farsi sentire. Fusti di birra vengono portati nei tavoli e a noi non resta che iniziare la nostra serata. Tra chi preferisce la birra e chi lo Spritz decidiamo di provarli entrambi, iniziando con un aperitivo “Torre Spritz”. Tre litri di Spritz fanno capolino al nostro tavolo accompagnati da una sfiziosa selezione di fritti iconici del pub: anelli di cipolla, alette di pollo, nuggets e nachos da intingere nelle speciali salse Spillaus. 

Tra una chiacchiera, qualche risata e una spillatura di tanto in tanto, non ci rendiamo conto nemmeno del passar del tempo. In fondo, lo spirito del pub è proprio questo: l’atmosfera che si anima con il brusio delle voci che inizia a farsi più vivace, la sensazione di sentirsi a casa e poter trascorrere una serata in totale libertà con i propri amici. 

L’ora della cena si avvicina e dopo esserci lasciati stuzzicare lo stomaco con i fritti non ci rimane che passare al livello successivo. Il menù degli Spillburger è un vero tour che ci porta dal nord al sud Sardegna: tutti i panini riprendono i nomi delle città sarde, sarà solo un caso? 

Spillburger “Orosei”

Per la nostra cena decidiamo di provare tre panini. Primo tra tutti il “Budoni”, una novità nel menù degli Spillburger. Un perfetto accostamento tra la sapidità dell’hamburger di manzo e la dolcezza della maionese senapata al miele, tra la cremosità del tomino squagliato e la croccantezza dei petali di mandorle abbrustolite. A completare il tutto, non poteva mancare un tocco di freschezza dato dalla lattuga e dal pomodoro.

Spillburger “Budoni”

Mentre spilliamo e riempiamo il nostro boccale, ci accorgiamo che da Spillaus, l’intero locale ci parla di Ichnusa. Non è un caso che il pub venga identificato come punto di riferimento per trascorrere una serata in compagnia della “bionda sarda”. 

Il nostro secondo assaggio ci siamo riservati il pezzo “hot”: il “Perdasdefogu”, lo Spillburger che già dal nome ci fa capire che la piccantezza è la sua particolarità. Addentiamo l’hamburger di purpuzza e la melanzana fritta, poi la rucola e il pomodoro fino a trovare la maionese unita alla salsa segreta super piccante.  Ma non potevamo andare via senza provare anche la seconda “new entry” del menù: un panino che ci porta direttamente a “Ussana”, l’ultima città entrata nel tour di Spillburger. Hamburger di manzo con porchetta e provola con un tocco di freschezza dato dal pomodoro fresco e lattughino: una combinazione di sapori che ci è piaciuta particolarmente.

Spillburger “Ussana”

Quando la nostra serata volge al termine, lasciamo Spillaus portandoci a casa dei nuovi ricordi. Non solo del cibo provato, ma dei momenti trascorsi in compagnia dei nostri amici nell’atmosfera allegra e spensierata classica delle notti estive.

 

Exit mobile version