Site icon cagliari.vistanet.it

Notte drammatica di incendi, devastata Feraxi, 4 aziende agricole cancellate dalle fiamme

Una notte drammatica quella appena trascorsa per Muravera, il cui territorio è stato aggredito da un violento incendio che ha letteralmente devastato la località di Feraxi. Ma non solo Muravera è stata sfregiata: anche Porto Corallo a Villaputzu e San Priamo, la caratteristica borgata di San Vito, sono state interessate dalle fiamme alimentate dal forte vento di maestrale che ha imperversato sul sud-est della Sardegna.

Gravissimi i danni a Feraxi dove 4 aziende agricole sono state letteralmente annientate dal fuoco che ha ingoiato le riserve di foraggio accumulate. Distrutti anche rinomati agrumeti e una fattoria modello, meta ogni anno di numerose scolaresche. Le fiamme hanno minacciato anche alcune strutture ricettive dalle quali è stato necessario evacuare gli ospiti. Sul posto stanno ancora operando Vigili del Fuoco del Distaccamento di San Vito, gli agenti del Corpo Forestale, gli uomini dell’Agenzia, Regionale Forestas e numerosi volontari supportati da Canadair ed elicotteri.

“Non ci sono certezze assolute ma stento a credere che gli incendi siano stati provocati da autocombustione – ha spiegato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu – Una cosa è sicura: i danni sono gravissimi per il nostro territorio, una ferita che non sarà facile sanare. Proclameremo lo stato di calamità ma non ci fermeremo qui: il Comune presenterà un esposto alla Procura della Repubblica contro ignoti. I responsabili di questa nefandezza devono essere puniti severamente”.

Un altro incendio di un canneto si è sviluppato tra Elmas e Assemini questa mattina intorno alle 9, dove le fiamme propagandosi hanno lambito un’abitazione e stavano per coinvolgere un’officina: le fiamme sono state spente da una squadra della sede centrale. Alle 11 circa un altro incendio si è sviluppato a Villamassargia dove le fiamme si sono propagate raggiungendo anche il centro abitato: sul posto sta operando la squadra di Iglesias che ha spento le fiamme e sono già in corso le operazioni di bonifica dei focolai residui.

Intervento in corso anche a Quartu Sant’Elena, località Pitz’e Serra nei pressi della statale 554 per un incendio di vegetazione dove gli operatori hanno spento le fiamme che stavano per raggiungere dei veicoli in sosta e le strutture vicine. Altri interventi sono in corso in queste ore: a causa delle forti raffiche di vento i Vigili del fuoco stanno operando per la messa in sicurezza di alberi, pali divelti e coperture pericolanti. In via precauzionale, oggi a Cagliari tutti i parchi e i cimiteri cittadini restano temporaneamente chiusi.

Exit mobile version