Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, inaugurato il nuovo campus universitario di viale La Plaia: 240 posti per gli studenti

È stato inaugurato alla presenza del Presidente Ersu, Cosimo Ghiani, del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, del Rettore dell’università di Cagliari, Francesco Mola, del Direttore Generale Ersu di Cagliari, Raffaele Sundas e di Christian Solinas, Presidente della Regione sardegna, il nuovo campus “La Plaia” intitolato a “Emilio Lussu”.

La struttura, che conta nove piani e 240 posti alloggio, ha a disposizione sale lettura, un punto ristoro, un’area fitness e parcheggi sotterranei. La struttura si candida a diventare un nuovo punto strategico per gli studenti, vista la posizione centrale, vicinissima alla stazione ferroviaria e a quella dei pullman dell’Arst.

 

Il rettore Francesco Mola nel suo intervento ha voluto ribadire: “Ci siamo impegnati in uno sforzo comune per raggiungere un momento di crescita collettiva. Le proteste vanno prese in seria considerazione ed è per questo che dopo esserci goduti questo momento, che segna comunque un progresso per studenti e studentesse che avranno nuovi alloggi, da domani serve sederci e pianificare il futuro cercando di dare risposte ai bisogni di chi studia. Del resto per essere attrattivi come università non basta avere buoni docenti o fare della buona ricerca, ma bisogna raggiungere alti livelli nell’accoglienza che, secondo le statistiche nazionali ed internazionali, è una delle cose più sentite dagli studenti nella scelta di dove investire il proprio futuro”.

“Un’opera attesa da molti anni, fondamentale per assicurare agli studenti un’accoglienza di alta qualità. E’ un punto di partenza, certamente. Siamo già pronti per realizzare il secondo lotto dell’opera, per garantire un livello di assoluta eccellenza agli universitari” ha detto il presidente della regione, Christian Solinas.

Exit mobile version