Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: alla scoperta del Mausoleo di Rude ed Eliano grazie agli studenti della scuola Alfieri

Cagliari possiede numerosi tesori nascosti, ricca di monumenti e siti culturali che raccontano la storia della città: non tutti però sono visitabili in qualsiasi momento dell’anno, ma fortunatamente vengono aperti ai visitatori durante la due giorni di Monumenti Aperti. Ed è così che la città si anima, grazie alla disponibilità dei volontari che aprono al pubblico questi tesori e all’entusiasmo e alla partecipazione delle scuole che offrono le visite guidate, stimolando la curiosità di cittadini e turisti, una due giorni durante i quali è possibile entrare a contatto con la storia nascosta della città. Alcune pieghe della storia rimangono però ancora nascoste e inaccessibili: è il caso del Mausoleo di Rude ed Eliano, sotto la Chiesa di San Lucifero.

Il Mausoleo, insieme ai sacelli di San Lussorio e di San Lucifero che compongono un complesso funerario di epoca romana tardo imperiale, è probabilmente l’unico esempio così ben conservato in città di architettura funeraria di quest’epoca. Il sito, di proprietà del Comune, non è attualmente visitabile a causa di problemi di sicurezza.

Gli alunni e le alunne delle classi 2C, 1E e 2E della Scuola Media “V. Alfieri + Conservatorio”, guidati dal prof. Luigi Puddu e dallo staff dell’impresa culturale mirion.net, nell’ambito del laboratorio di accessibilità culturale “WP4 – Monumenti Aperti…ssimi”, finanziato dal bando Pon Metro – Scuole, hanno voluto rendere questo prezioso sito accessibile e l’hanno fatto sfruttando la più recente tecnologia. (per navigare nel mausoleo, ecco il LINK).

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale alla Cultura che ha messo a disposizione la ricostruzione virtuale dell’intera area cimiteriale così come si presentava 2000 anni fa del progetto Sardegna Virtual Archaeology, con l’archeologo Gianmarco Farci che ha reso disponibile la sua tesi di laurea su “Archeologia digitale: il caso della cripta di San Lucifero a Cagliari, tra passato, valorizzazione e divulgazione”, e con l’architetto Marcello Pilia che ha realizzato la ricostruzione tridimensionale del mausoleo con tecnologia Matterport, gli alunni e le alunne della scuola media di via De Gioannis hanno offerto ai visitatori del Cimitero di Bonaria il tour virtuale all’interno del Mausoleo di Rude ed Eliano raccontandone l’incredibile valenza storica e architettonica e accompagnando alla scoperta dell’intera area cimiteriale come si presentava 2000 anni fa.

Anche quest’anno la manifestazione Monumenti Aperti ha rappresentato un’esperienza di crescita importante perché ha permesso ai giovani studenti di avvicinarsi alla cultura e alla storia della propria città; Monumenti Aperti…ssimi ha aggiunto valore a questa esperienza invitando gli studenti e le studentesse a riflettere sulla possibilità di rendere maggiormente accessibili i monumenti, grazie all’uso della tecnologia di cui fanno ampio uso, nella speranza che presto anche questi siti possano ritornare fisicamente visitabili.

 

Exit mobile version