Site icon cagliari.vistanet.it

Due farmaciste sarde nella top 10 italiana delle pharma-influencer sui social

Elena Lumia, I consigli di salute e benessere e Stefania Melis, Pillole di salute

I loro nomi di “battaglia” sono “I consigli di salute e benessere” e “Pillole di salute” e attraverso la loro identità social dispensano informazioni e rispondono alle domande e commenti degli utenti: grazie alla loro professionalità e competenza le due farmaciste sarde sono riuscite a ritagliarsi un posto di tutto riguardo nel mondo delle pharma-influencer.

Elena Lumia, I consigli di salute e benessere

Si chiamano Elena Lumia e Stefania Melis, lavorano la prima a Cagliari e la seconda a Pula e, grazie alla loro attività social sono arrivate a scalare il podio dei più seguiti pharma-influencer d’Italia. Un mix tra farmacista e influencer, dispensano consigli sul mondo farmaceutico utilizzando storie e post in formato reel o infografica. Ma se pensate che sia un semplice hobby vi sbagliate: ogni post è preceduto da ore di studio sia dell’argomento sia della strategia migliore per proporlo, in modo tale da renderlo rispettoso del codice deontologico social, chiaro, accattivante ma soprattutto utile. Insomma un vero e proprio lavoro che affianca quello quotidiano dietro al banco della farmacia.

Stefania Melis, Pillole di salute

Ma andiamo un po’ indietro nel tempo e cerchiamo di capire com’è nata la figura della farmacista influencer. Tutto è cominciato, anzi è esploso durante la pandemia Covid: sempre più persone hanno iniziato a cercare in rete informazioni sul virus e soprattutto risposte. Il mondo della medicina, scienza e anche farmacia si è così evoluto e ha fatto sì che professionisti del settore provassero ad aiutare gli utenti spaesati. Il successo è stato esponenziale e, nonostante (per fortuna) l’attenuarsi della morsa coronavirus è rimasta comunque la necessità di mantenere vivo e saldo il rapporto che ormai si era venuto a creare tra follower e professionisti.

Ed ecco che alle domande su mascherine, disinfettanti e quant’altro si sono sostituite quelle su salute e benessere in genere. Il farmacista ha infatti diversi ruoli: è un professionista della salute, un consigliere, un divulgatore, un fornitore di servizi essenziali e su Instagram o Tik Tok, oltre alle semplici foto, si possono postare infografiche, stories e reels che possono essere vere pillole divulgative sia per la promozione di salute, bellezza e benessere che per la lotta alle fake news. Insomma un ruolo importantissimo che è riuscito a rimanere al passo coi tempi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version