Site icon cagliari.vistanet.it

Dove si trova il Collegio dei Gesuiti che fu la prima università in Sardegna?

PH Tripadvisor

Sassari è una città dalla storia millenaria, circondata da paesaggi naturali incantevoli.

Il centro storico della città si distingue per le sue strette vie e i resti delle antiche mura, testimonianze della sua importanza strategica nel corso dei secoli. Nonostante la predominanza dello stile moderno nell’architettura cittadina, il centro storico offre una piacevole atmosfera autentica.

Sassari vanta numerosi edifici religiosi di grande interesse storico-artistico, tra cui il centralissimo Duomo di San Nicola. La sua facciata, in stile barocco-spagnolo del 1600, si affianca a quella gotica esistente, creando un mix architettonico affascinante. All’interno, la navata ospita diverse opere di arte sacra. A seguire, poi, il Palazzo Ducale, sede dell’amministrazione comunale, è un altro esempio di architettura d’epoca da non perdere.

Sempre nei pressi di queste due importanti strutture si trova anche il Collegio dei Gesuiti, realizzato alla fine del 1500. Fu la prima università della Sardegna, a partire dal 1617. Oggi ospita mostre e conferenze di arte contemporanea.

Ma la vera bellezza di Sassari è data dai suoi paesaggi naturali, che circondano il centro cittadino creando un’atmosfera di pace e tranquillità.

Exit mobile version