Site icon cagliari.vistanet.it

Addio a Nino Nonnis: è morto a 76 anni lo scrittore e autore sardo caratterizzato da una straordinaria ironia

Nino Nonnis

Nino Nonnis

Il mondo della cultura sarda piange la scomparsa di uno degli scrittori più ironici e divertenti degli ultimi decenni, Nino Nonnis.

Nato a Sindia nel 1947, viveva a Cagliari, città che ha amato e raccontato con una verve di comicità verace che pochi hanno saputo eguagliare.

Era insegnante elementare, ma la sua vocazione è sempre stata la scrittura. Tanti i testi scritti per il teatro e alcuni anche per il cinema. Sul grande schermo ha recitato anche come attore nel film di Enrico Pitzianti “Tutto Torna”.

Nei suoi romanzi, tra cui vale la pena ricordare “Hanno ucciso il bar Ragno” e “A biliardino non gioca più nessuno”, racconta la Cagliari degli anni ’50, ’60 e ’70, un mosaico di personaggi e aneddoti diventati preziosi per i bambini e i ragazzi di allora.

Attivissimo anche sui social network Nino è sempre stato al passo coi tempi. Divertentissimi i racconti che pubblicava sulla sua pagina Facebook.

Per alcuni mesi anche Vistanet ha avuto l’onore di ospitare la sua penna. La rubrica “S’Arrexonada” di Nino Nonnis affrontava con pungente ironia e sarcasmo e con una punta di cagliaritanità verace le notizie di attualità. Tutta la nostra squadra, a partire dalla redazione, lo ricorda con affetto e gratitudine e si stringe al dolore dei familiari.

Exit mobile version