Site icon cagliari.vistanet.it

Dallo spiedo alla tavola: l’arte del churrasco e i piatti della tradizione brasiliana da Toro Churrascaria a Quartu

Era dicembre 2020 quando intensi profumi sudamericani hanno invaso la strada Viale Colombo di Quartu: nella cucina di Toro Churrascaria Marcos Paulo preparava i suoi churrascos, mentre le porte del suo ristorante autentico brasiliano si aprivano per la prima volta. Le pareti in pietra, il soffitto in legno e l’allegra musica popolare latina che risuona nel locale confondendosi con il chiacchiericcio dei commensali: ci basta un attimo per capire che Toro Churrascaria è il posto perfetto per chi vuole godersi un’esperienza gastronomica brasiliana al cento per cento e addentrarsi nelle sua affascinante cultura. Il menù è ricco di prelibatezze brasiliane che ruotano intorno ad un unico grande protagonista: il churrasco. L’arte del churrasco, ovvero della tipica grigliata brasiliana, è tipica “Das Churrascarias”, ristoranti informali brasiliani, nati nelle regioni del sud Brasile, ed è proprio al Sud di questo Paese che troviamo la regione di Santa Catarina, dove Marcos Paulo è nato e cresciuto.
Alla base del churrasco ci sono varie tipologie e tagli di carne, dal pollo al manzo fino al vitello e al maiale, che vengono grigliate allo spiedo. Lo stesso spiedo poi viene portato al tavolo, dove la carne viene tagliata e servita ancora fumante. 

Ad accompagnare i diversi tagli del churrasco antipasti e primi piatti, freddi e caldi, della tradizione brasiliana. Il nostro percorso prevede “dieci cortes de carne”, dieci tagli differenti, e mentre aspettiamo che il primo spiedo arrivi al tavolo, veniamo deliziati con tre antipasti: “Pão de Queijo”, un panino al formaggio cotto al forno realizzato con farine che provengono direttamente dal Brasile, delle “Coxinha” simili ai nostri arancini fritti ma con all’interno della carne di pollo e, infine, un piatto che ci ricorda i sapori del nord Italia e che scopriamo essere diffuso e apprezzato anche in Brasile, la polenta fritta.

Pão de Queijo

Tra un boccone e l’altro, al tavolo arriva il primo spiedo e inizia così il nostro giro di churrascos, rigorosamente serviti in modo tradizionale. I sapori delle diverse tipologie di carne vengono preservati ed esaltati in modi differenti. Per esempio, la carne di manzo viene prima cosparsa di sale grosso e poi messa sul fuoco, solo a fine cottura, quando inizia a diventare dorata, il sale viene tolto e dalla carne inizia a fuoriuscire il sughetto che la insaporisce. Altre carni, invece, vengono marinate con un mix di erbe oppure servite con del formaggio fuso. Per vivere un’esperienza brasiliana a trecentosessanta gradi non poteva mancare una bottiglia di Miolo rosso.   

Nel mentre, gli antipasti lasciano spazio a “Os pratos frios”, i primi piatti freddi, tra questi troviamo la “Vinagrete”,  una salsina a base di cipolla, peperoni, pomodori, olio di oliva e sale, ottima per intingere la nostra carne. Picanha di scottona e angus, filetto e controfiletto, salsiccia: da Toro Churrascaria gli spiedi arrivano al tavolo uno dopo l’altro, seguendo il giusto ritmo, così che la carne sia servita sempre calda, e la modalità di cottura preferita di ogni ospite, al sangue, media cottura o ben cotta. La tradizione brasiliana prende il sopravvento con il “Cupim de toro” , ovvero la gobba del toro, un taglio particolarmente grasso e dal sapore intenso ma molto apprezzato, che viene prima lasciato marinare per una notte e poi cotto allo spiedo a fuoco basso per sei o sette ore. Per sgrassare il palato, non possiamo non accompagnare i bocconcini di Cupim con una “Salada de Cenoura e Maçã”, una fresca insalata di mele e carote. 

 

Non mancano le pietanze calde e qui troviamo due regine indiscusse della cucina Brasiliana: da un lato la “Feijoada”, la nota fagiolata a base di fagioli neri e diversi tagli di carni di maiale, è forse il piatto più rappresentativo e conosciuto della tradizione enogastronomica brasiliana , dall’altro lato la “Farofa”, una pietanza più particolare e poco conosciuta, composta da farina di Manioca saltata con pancetta.

Feijoada

Da Toro churrascaria, l’arte del churrasco viene mantenuta fino alla fine del pasto con l’ “Abacaxi Assado com Canela” e cioè l’ananas allo spiedo con cannella che possiamo accompagnare con uno dei particolari liquori fatti in casa, scegliendo tra tre diversi gusti: arachidi, cioccolato e cocco.

Decidiamo di concludere in dolcezza questo pasto e ci lasciamo sorprendere dal “misto dolci brasialiani” , tre monoporzioni di dolci tipici e fatti in casa: un Brigadeiro al cioccolato, una cremosa mousse al frutto della passione e il Beijinho al cocco.

Exit mobile version