Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Nel quartiere Europeo a Cagliari c’è una bellissima chiesa che pochi conoscono

Lo sapevate? Nel quartiere Europeo a Cagliari c’è una bellissima chiesa medievale che pochi conoscono.

 

In mezzo alle case, tra il Cep e il Quartiere Europeo, in via Parigi, c’è una bellissima monumento che non tutti i Cagliaritani conoscono. Si tratta della chiesetta di Sant’Alenixedda, costruita nell’antico sito di San Vetrano dove sono state trovate vestigia romane.

La struttura è un piccolo gioiello architettonico del romanico medievale databile intorno al XIII secolo (fine Duecento, inizi Trecento). Costruita in pietra calcarea, fu sottoposta a vari rifacimenti, infatti il calcare è riscontrabile oggi solo sulla facciata, perché il resto del corpo è stato rintonacato.  Si compone di una navata unica dalle linee semplici, così come semplice ed elegante si presenta la facciata.

Questa è divisa in tre parti da quattro lesene: quella centrale si caratterizza per il robusto arco che dà rilievo all’ingresso e per il campanile a vela. Nella facciata si notano archetti pensili ogivali poggianti su mensole, al cui interno si collocano altrettanti archi trilobati. Piuttosto sobrio ed elegante è anche il campanile a vela, a cui purtroppo manca la campana.

Alenixedda è un diminutivo del nome Aleni, che in sardo sta per Elena, madre dell’imperatore Costantino, anch’egli venerato nell’Isola come santo. Il diminutivo, quasi certamente, aveva lo scopo di distinguere due luoghi di culto assai diversi fra loro, ma dedicati alla stessa santa. Quello piccolo appunto, eretto nel sito di San Vetrano, e quello al confronto ben più grande, eretto successivamente nella vicina villa di Quartu. Attualmente la chiesa è priva degli arredi sacri. Ristrutturata dalla Sovrintendenza alcuni anni fa, mostra già, purtroppo, evidenti segni di logoramento.

Exit mobile version