Site icon cagliari.vistanet.it

Cross Balance, l’innovativo metodo di allenamento fitness arriva ufficialmente a Cagliari

CrossBalance_team

L'equipe: Federica, Alessandro, Alberto, Manuela e Claudia

Quante volte ci è capitato di accusare dolori dopo un allenamento o di perdere tempo aspettando il nostro turno tra un esercizio e l’altro? E quante volte abbiamo abbandonato la palestra per colpa di una scheda di allenamento noiosa o per non essere seguiti a sufficienza a causa di palestre super affollate? Il risultato è una scheda di allenamento svolta in modo maldestro e poco efficace e un alto rischio di infortuni da micro traumi in cui ci si può imbattere.

Alessandro Risola, laureato in Scienze Motorie e specializzato in attività motorie preventive e adattate, dopo vent’anni di esperienza nel mondo dello sport, dal calcio alle palestre, ha testato e sviluppato una soluzione di allenamento alternativa sopperendo ai punti deboli delle palestre. Così è nato il metodo cross balance: un metodo che originariamente serviva per aiutare gli atleti nel recupero da importanti traumi fisici e che oggi, nella palestra Cross Balance Fitness di Alessandro Risola, viene applicato anche per raggiungere importanti risultati attraverso gli allenamenti fitness per qualunque finalità.

Il Cross Balance Fitness di Cagliari è una via di mezzo tra il personal training e la palestra, dove non si lavora sul numero di iscritti ma sulla persona singola.  Alessandro e il suo team propongono lezioni a numero chiuso, con classi composte da 6 a 12 persone. Ogni istruttore ha in carico non più di sei atleti. In questo modo, la lezione risulta dinamica, intensa e con il giusto ritmo. Con il Cross Balance ogni singolo esercizio è costantemente monitorato: i movimenti sbagliati vengono immediatamente corretti, i tempi di risposta del corpo sono migliori, lo sviluppo muscolare è più equilibrato ma soprattutto il rischio di infortuni è limitato al minimo.

Tutto il team è composto da professionisti laureati in scienze motorie e specializzati in attività motorie preventive e adattate, che conosce alla perfezione il metodo cross balance e lo applica ad ogni singolo allenamento.

Il metodo Cross Balance è basato su un equilibrio incrociato, attraverso cui si va a lavorare in modo bilanciato sulle quattro zone di allenamento: area pesi, area funzionale, area circuito e area posturale. Niente è lasciato al caso: tutto segue la logica del metodo, dalla sequenza degli esercizi al tempo di esecuzione che viene tenuto dagli istruttori. Quest’ultimo permette di massimizzare i tempi di allenamento che rientrano sempre nei 60 minuti.

L’equilibrio tra le aree permette di sviluppare il fisico in maniera maggiormente armoniosa rispetto agli allenamenti tradizionali, che si focalizzano esclusivamente su determinate zone. Questo metodo è adatto non solo per chi intende aumentare la massa muscolare, tonificare e dimagrire ma anche per le persone che soffrono di patologie posturali oppure per chi è in fase di recupero da un infortunio.

Attraverso la valutazione tecnica iniziale, lo staff registra le abitudini sportive dell’atleta, i suoi obiettivi e soprattutto eventuali patologie o traumi pregressi per sviluppare un allenamento ad hoc in grado di massimizzare le prestazioni della singola persona e dove la noia sarà solo un ricordo lontano.

Lo studio nel corso degli anni ha formato una rete di professionisti di diversi settori: nutrizionisti, medici sportivi, fisioterapisti, ortopedici, pronti a dare supporto agli atleti che lo necessitano. Il confronto diretto tra medici di diverse aree e allenatori sportivi permette di affinare ancora di più l’allenamento sulla base della persona.

Exit mobile version