Site icon cagliari.vistanet.it

Allarme per i nidi di vespe orientali a Cagliari: intervengono i Vigili del fuoco

vespe-orientali-cagliari

“Bravi i Vigili del Fuoco che poco fa, a proprio rischio personale, hanno debellato un gran bel nido di Vespe orientali dal Centro storico di Cagliari”. A rendere nota iniziativa, il consigliere comunale di Cagliari Marcello Polastri, presidente della Commissione Sicurezza che ha documentato la presenza di queste vespe, temute per la loro spiccata aggressività, sia a Cagliari che a Quartu Sant’Elena.

Dal colore rossiccio (anziché giallo e nero come le “comuni vespe”), la loro puntura è molto più dolorosa, perché sono capaci di iniettare un veleno particolarmente potente.

La notizia della presenza di queste vespe crea curiosità e lascia basiti perché ancora ieri si diceva che questi curiosi insetti stessero migrando sempre più nel Nord Italia, e invece, evidentemente “Si sono annidate pure in Sardegna, a Cagliari, tra le pietre calcaree delle sue antiche mura. Sul tema è in corso uno studio da parte di un team di esperti che collaborano con le associazioni Sardegna Sotterranea e Scopri la Sardegna perché è noto che queste vespe attaccano spesso gli alberi delle Api da miele, sterminandole.

Vespe che “Sono ghiotte di carne e ronzano tra i rifiuti” sostiene Polastri nel concludere: “Non staremo certo con le mani in mano. Perché prevenire significa programmare azioni per contrastarne la presenza nei centri abitati”.

Exit mobile version