La procura di Sassari ha aperto un’inchiesta sul decesso della giovanissima amazzone sarda, Martina Berluti, a causa delle ferite riportate in un incidente dovuta alla caduta da cavallo mentre si stava allenando.
La 17enne, atleta dell’Endurance Team del Golfo di Porto Torres, era un talento che recentemente aveva conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Italiani Young rider a Pisa – San Rossore – nella CEIYJ2 120 km.
La pm Asara ha aperto un fascicolo d’indagine e disposto l’autopsia – come riporta ANSA -, per verificare la dinamica della tragica morte.
Da quanto si apprende l’incidente mortale sarebbe avvenuto mercoledì pomeriggio in uno sterrato nelle campagne di Porto Torres, e la giovane sarebbe stata in compagnia di un’amica, che ha dato immediatamente l’allarme dopo la caduta.
Da sottolineare che i genitori di Martina, deceduta dopo tre giorni all’ospedale di Sassari, hanno deciso di donare gli organi della figlia. Una decisione di grande generosità, presa in un momento di straziante dolore, che salverà altre vite.