Site icon cagliari.vistanet.it

Vi ricordate? Nel 1977 il gruppo sardo “Collage” sfiorò la vittoria a Sanremo con “Tu mi rubi l’anima”

Collage

I Collage, gruppo formatosi a Olbia negli anni ’70 e attivo ancora oggi con una nuova formazione, ha vinto il Festival di Castrocaro nel 1976 con “Due ragazzi nel sole” ed è arrivato secondo al Festival di Sanremo del 1977 con “Tu mi rubi l’anima”.

I suoi componenti storici (fino al 2000) erano Piero Pischedda (scomparso nell’agosto del 2019 all’età di 63 anni), Masino Usai, Pino Ambrosio, Tore Fazzi e Piero Fazzi.

Il punto più alto della loro carriera è stato il Festival di Sanremo 1977, in cui il gruppo gallurese fu a un passo dalla vittoria. Il brano “Tu mi rubi l’anima”, scritto da Gabriella Padovan e da Antonello De Sanctis, si classificò nel gradino intermedio del podio. Primi classificati arrivarono gli “Homo Sapiens” con “Bella da morire”.

I Collage però spopolarono in radio e i due brani del loro primo album, il singolo di Sanremo già citato e quello che dava il nome all’EP, “Due ragazzi nel sole”, si piazzarono costantemente ai primi posti per alcune settimane.

Il successo del gruppo sardo non fu per nulla effimero. Tra gli altri brani più celebri e conosciuti c’è sicuramente “Lei non sapeva far l’amore”.

I Collage sono ancora oggi attivi nella seguente formazione: Tore Fazzi – voce e basso; Uccio Soro – voce e chitarre; Fabio Nicosia – tastiera, voce; Francesco Astara – batteria, percussioni.

Exit mobile version