Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna c’è una spiaggia bellissima che ha il nome della grande cantante soul Shirley Bassey

Lo sapevate? In Sardegna c’è una spiaggia bellissima che ha il nome della grande cantante soul Shirley Bassey.

In Gallura vicino a Porto Rotondo, non lontano dalle rocce di Punta di Volpe e dalla spiaggia dei Sassi, si trova la spiaggia di Bassey (o di Shirley Bassey). Deve il nome alla famosa cantante pop-soul britannica che era solita trascorrervi lunghe giornate di mare all’inizio degli anni Settanta, durante le sue vacanze.

Questa bella insenatura a forma di semicerchio, ricoperta da sabbia bianchissima, è di piccole dimensioni ed è incastonata fra la macchia mediterranea. Ci si arriva passeggiando lungo la costa in direzione nord, dopo aver superato la vicina spiaggia dei Sassi.

Porto Rotondo è una frazione del Comune di Olbia. Ha un suo Comprensorio che si estende per circa 300 ettari ed è compreso tra il golfo di Cugnana e quello di Marinella. Le spiagge più importanti oltre al litorale dedicato alla cantante inglese, sono spiaggia Punta Lepre (Sporting), spiaggia Ira, Punta Nuraghe, spiaggia dei Sassi, spiaggia delle Alghe, Punta Volpe, Punta Lada,e la grande e bellissima spiaggia di Marinella. Durante la stagione estiva esse sono collegate da un servizio continuo e gratuito di autobus.

La spiaggia si trova sul versante occidentale del promontorio di Iscia Segada, che culmina le sue bellezze naturali fra le rocce di Punta di Volpe. La baia si inserisce in un contesto meraviglioso: è di piccole dimensioni, incastonata fra la macchia mediterranea e il mare. Le posidonie rendono pulitoa e cristallina l’acqua di color turchese.

Questa deliziosa insenatura, a forma di semicerchio, è un luogo ideale per rilassarsi e per passeggiare lungo la costa, per visitare le altre spiagge nelle vicinanze raggiungibili a piedi.

Dalla spiaggia di Bassey sono visibili la Marina di Portisco e la spiaggia La Rena Bianca, fra le destinazioni più ambite di Porto Rotondo. È riparata dai venti orientali ma non dal Maestrale, le acque quindi pur non essendo profonde possono presentarsi particolarmente mosse. La spiaggia è priva di servizi ma è presente un parcheggio, adiacente la spiaggia dei Sassi.

Shirley Bassey, nota al pubblico anglosassone fin dagli anni cinquanta per la sua voce potente e dal timbro personalissimo, raggiunse notorietà a livello mondiale grazie alle interpretazioni nelle title-track di vari film della serie di James Bond tra cui Goldfinger (1964).

Negli anni Novanta è ritornata prepotentemente grazie alla splendida interpretazione della canzone dei Propellerheads “History Repeating”.

 

Exit mobile version