Site icon cagliari.vistanet.it

Alla Vecchia Fattoria arrivano le pizze: impasti leggerissimi e ricette pluripremiate per pizze classiche e gourmet

Volete trascorrere una perfetta giornata a Cagliari? La mattina impossibile non fare tappa al Poetto, la magnifica spiaggia dei cagliaritani: circa 8 chilometri di arenile incorniciati dalla sagoma unica della Sella del Diavolo. Pranzo in uno dei tanti chioschi presenti sul lungomare e via, pronti per una serata di shopping e cultura per le vie del centro storico cittadino.

La spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo

Al calar della sera, quando il tramonto riempie d’oro il cielo e ci ricorda che è ora di cena, per sfuggire al traffico della città, c’è un’oasi di relax a pochi chilometri dal centro dove potrete trascorrere una serata gustando le migliori carni dal mondo, pasta fresca fatta in casa, selezionate etichette di distillati e, da pochissimo anche pizze preparate dal pluripremiato pizzaiolo Marco Mulas.

La Vecchia Fattoria nasce a Selargius, paese dei capperi, civraxiu e pane di sapa, quasi 20 anni fa dalla passione della famiglia Contu per i prodotti del territorio, la buona cucina e l’accoglienza. E, oggi più che mai, continua sull’onda di questa tradizione che l’ha resa celebre. Grazie alle competenze acquisite dai proprietari in giro per il mondo, qui ogni pranzo o cena diventa una vera e propria esperienza gastronomica. Non potevano mancare le pizze: alla Vecchia Fattoria arriva Marco Mulas, pizzaiolo dal grande bagaglio di esperienza.

“Vecchia Fattoria”: Crema di Granglona, Brunoise di Pomodorini, Carpaccio di Manzo o Cavallo, Battuta di Rucola

Marco Mulas, forte dei tantissimi riconoscimenti assegnatigli negli anni di carriera, prepara oggi, per i clienti della Vecchia Fattoria, pizze classiche e gourmet con ingredienti di prima scelta. A maggio si classifica al secondo posto dei Campionati Mondiali con la pizza “Cagliari-Palermo andata e ritorno”, un viaggio culinario tra le due isole più belle di tutto il Mediterraneo: Crema di Melanzane, Stracciatella, Pomodorini, Gamberi Rossi (marinati agli agrumi), Guanciale croccante, Rucola cristallizzata.

“Cagliari-Palermo andata e ritorno”: crema di Melanzane, Stracciatella, Pomodorini, Gamberi Rossi (marinati agli agrumi), Guanciale croccante, Rucola cristallizzata

Quattro tipologie di impasto: Classico tipo 1, Multicereali, Integrale e Carbone Vegetale con un minimo di 48h di maturazione e un’idratazione dal 65% al 75% che rende ogni pizza super digeribile e leggerissima. Indecisi tra la Debby (Fior di Latte, Ovinforth, Porcino saltato in padella, Pomodorini e Rucola, Olio piccante e Olio all’Aglio) e Il Fattore (Crema tartufata, Stracciatella, Mortadella, Porcino saltato in padella con aglio e prezzemolo e Granella di Pistacchio), optiamo per la proposta della settimana e assaggiamo “Nel Bosco” (Pomodoro San Marzano, Fior di Latte, Funghi Trifolati, Olive Taggiasche, Salsiccia Fresca), l’incontro perfetto tra le carni selezionate del ristorante e la pizza d’autore.

“Nel Bosco”: Pomodoro San Marzano, Fior di Latte, Funghi Trifolati, Olive Taggiasche, Salsiccia Fresca.

Per i “pizza lover” più affezionati sono disponibili il servizio da asporto e le serate speciali dedicate come il Giro Pizza e Pizza al metro.

Impasto pizza al basilico

Al ristorante sono sempre presenti tutte le classiche proposte, quelle che han reso “covo” dei buongustai la Vecchia Fattoria. La nostra cena è cominciata con i menù “Mare & Tavola” e “All we can Grill”, preceduti dal Tagliere del Fattore, una selezione di prosciutti e formaggi locali, nazionali e internazionali accompagnati da fingerfood homemade, come panadine, coccoi prenas, panzerotti.

I primi sono rigorosamente fatti a mano: tutti gli impasti dei diversi formati di pasta fresca vengono preparati con ingredienti che li rendono unici. Noi, indecisi tra le diverse proposte artigianali, abbiamo deciso di provare i tagliolini con le arselle locali. Scelta azzeccata e consigliata.

Proseguendo coi secondi, impossibile non gustare le carni: alla Vecchia Fattoria si può fare il giro del mondo attraverso la carne e gli esperti grillers in cucina vi delizieranno con tagli pregiati. Assaporare l’Avileña Negra (razza galiziana per antonomasia), la Simmenthal (una delle più antiche razze bovine esistenti al mondo, originaria della Svizzera), il Wagyu Iberico (un incontro tra razze di bovino autoctone della Spagna con il famoso bovino giapponese, Wagyu), la Rubia Gallega (il top delle carni rosse, da bovini rigorosamente allevati allo stato brado, l’Angus (una delle più antiche razze bovine, originaria della Scozia e della regione Angus da cui prende il nome), diventa così un’esperienza di gusto.

Terminata la cena ci spostiamo in una nuova zona del locale, con tavoli riservati. Al fresco della notte e sotto a un cielo stellato, arriva il tagliere da degustazione con formaggi, cioccolati e frutta secca in accompagnamento a distillati selezionati. Rum e whiskey delle migliori etichette per accompagnarci verso la conclusione della nostra serata speciale. Un percorso di sapore e gusto accompagnato dalla passione e l’impegno: una storia alle spalle e un presente nel segno della contemporaneità e internazionalizzazione.

Sempre presenti durante la settimana i menù business lunch, il servizio Pick Up (una navetta che fa da spola tra la Cittadella Universitaria, il Policlinico di Monserrato e il ristorante).

 

Exit mobile version