Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il papà della prima web mail del mondo è un cagliaritano

Luca Manunza (immagine da notizie.tiscali.it)

Nel 1995 nasceva a Cagliari la prima web mail del mondo, grazie al genio di un giovane ricercatore del CRS4, Luca Manunza.

Manunza faceva parte del team di genetica computazionale, che non si occupava direttamente di sviluppo del web. Ebbe però la fortunata intuizione nel tentativo di risolvere un problema pratico, quello di consentire ai suoi colleghi e agli altri ricercatori di leggere i messaggi in modo più semplice e veloce.

Prima del 1995, infatti, per leggere la posta elettrica si doveva installare sul computer un apposito programma, mentre con la webmail si iniziò a farlo direttamente dal browser.

Manunza per primo usò il termine webmail, che poi è stato utilizzato sempre, a livello mondiale.

Dopo avere testato il nuovo servizio, il codice sorgente della webmail venne reso disponibile a tutti gratuitamente su Usenet, una rete mondiale di gruppi e forum, ai tempi molto utilizzata.

L’idea ebbe un enorme successo e il sistema venne provato da tantissime importanti realtà, come ad esempio Apple.

Manunza venne presto assunto da Video On Line, dove ideò una versione rivista e migliorata di quella prima, fortunata webmail. Nel 1999 passò poi a Tiscali, dove diede vita a una webmail di grandissimo successo, con 10 milioni di utenti attivi in tutta Europa.

 

 

 

Exit mobile version