Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Ecco la classifica dei 20 cognomi sardi più diffusi

Per quanto la Sardegna sia sempre più influenzata da ciò che arriva da oltremare, gli uffici anagrafe dell’Isola devono constatare l’assoluto predominio dei cognomi locali.

Ed è forse proprio questa una caratteristica che differenzia la Sardegna dal resto d’Italia: i nomi seguono decisamente un trend nazionale ma i cognomi sono la maggior parte “Made in Sardinia”.

Ma quali sono le “famiglie” più numerose dell’Isola? La classifica più aggiornata che abbiamo a disposizione è quella stilata nel 2016 dalla Fondazione “Sardinia Socio Economic Observatory”.

Il cognome più diffuso è Sanna, che ha un predominio assoluto dalla Sardegna centrale in su e conta più di 17mila persone. Segue al secondo posto Piras che è al primo poso in Ogliastra e nel Medio Campidano (oltre 15mila). Al terzo posto troviamo i Pinna, primi solo nel Sulcis, ma diffusissimo in tutta l’Isola (12.400 circa). Serra è 4° con poco più di 12mila componenti della famiglia, Melis è 5° con 11.500 persone circa, ma nel capoluogo e dintorni è primo.

Ecco la classifica completa nell’infografica di SSEO:

Exit mobile version