Site icon cagliari.vistanet.it

Pizza con le polpette o con pesto di pistacchio, mortadella, burrata e olio al tartufo: Su Forru, nuova pizzeria contemporanea

Dodici polpette di carne cotte in abbondante sugo di pomodoro come quelle fatte dalla nonna sopra una pizza lievitata oltre 48 ore con cornicione ripieno di ricotta, mozzarella fior di latte artigianale, una spolverata di parmigiano e basilico fresco. Per i più golosi aggiungiamo una burrata fresca al centro. No, non è il sogno degli amanti del genere “Foodporn”, ma “Bombas”, l’ultima pizza speciale creata da Su Forru, pizzeria contemporanea aperta circa un mese fa a Sinnai che siamo andati a scoprire in anteprima per voi.

L’impasto delle pizze di Su Forru, risultato di un mix di farine selezionate, viene steso su un letto di semola per dare un tocco finale di croccantezza. Le polpette sono uno degli ingredienti di punta e vengono proposte anche nella pizza che prende il nome dal locale, la “Su Forru”, con fior di latte, funghi di carne, crema di formaggio al prezzemolo, olio piccante, basilico e polpette fritte.

Una pizza pensata per gli amanti della cucina di mare è “A Mari” con mozzarella fior di latte, gamberi, zucchine fritte, scaglie di bottarga di Cabras, olio evo e basilico.

La mortadella è la protagonista di una pizza che non teme rivali, la “Mortazza”. Qui a Su Forru l’abbinamento tradizionale con la burrata fresca (intera e al centro della “scena”) si completa con due ingredienti ricercatissimi: pesto di pistacchio e olio al tartufo.

Pizza vegetariana, ma non meno golosa è la “Disigiu”, con mozzarella fior di latte, melanzane alla parmigiana Su Forru, stracciatella, olio evo e basilico fresco.

Infine vi consigliamo “Sa Carbonara”, una pizza dedicata agli amanti del piatto più cucinato nel mondo: base di mozzarella fior di latte, doppia crema, una al pecorino sardo e l’altra alla carbonara, e guanciale ogliastrino croccante.

Gusti ricercati e sapori decisi, da accompagnare con una buona selezione di vini locali o con le birre alla spina del birrificio bavarese Hofbräuhaus. Oltre alle pizze da su Forru abbiamo notato un’ottima selezione di burger e panini. Vi mostriamo il “Beef Burger”: hamburger di manzo (200 grammi), purpuzza affumicata, pomodoro, songino, crema di pecorino, bacon croccante, salsa barbecue e uovo all’occhio di bue.

Per chiudere la cena degnamente raccomandiamo il tiramisù della casa: ricetta classica con savoiardi nostrani e porzione di oltre 200 grammi con aggiunta opzionale di abbondante Nutella (come se piovesse).

Exit mobile version