Site icon cagliari.vistanet.it

Cat Cafè di Chry, venite con noi a scoprire il primo “bar dei gatti” della Sardegna

Cat-cafe

Siamo a Cagliari, nella bellissima via San Giacomo, cuore del quartiere storico di Villanova. Qui, tra balconcini fioriti e palazzine colorate si trova il primo “Neko Cafè” della Sardegna. Neko in giapponese significa gatto: a Osaka nel 2004 è stato inaugurato infatti il primo bar dei gatti, animali venerati nel Paese del Sol Levante. E, esattamente con le stesse caratteristiche dei tanto amati locali orientali, nel 2017 Cristina Ritano, 30enne cagliaritana, decide di coronare il suo sogno unendo l’amore per i felini alla professione della sua vita, aprendo il primo Cat Cafè della Sardegna.

Qui i veri protagonisti sono loro, i 5 gatti adottati da Cristina tramite volontarie che li hanno salvati dalla strada. Cinque anni fa Hope, Iris, Oliver, Carlotta e Tigro, grazie anche all’intervento e all’aiuto di una Veterinaria Comportamentalista hanno imparato a convivere in armonia all’interno del locale e adesso non aspettano altro che gli ospiti amanti dei gatti per giocare con loro, farsi coccolare e tener loro compagnia in piena libertà e secondo uno specifico regolamento.

I gatti girano liberi e indisturbati per il locale avendo a loro disposizione tutto lo spazio che vogliono e completa libertà di movimento. Possono acciambellarsi sulle gambe degli avventori, oppure accoccolarsi e dormire profondamente sdraiati su un cuscino mentre vengono accarezzati, ma anche restare per i fatti loro senza aver voglia di essere svegliati o coccolati.

Cristina con i fantastici 5 al gran completo

Per poter godere al meglio della loro compagnia infatti è necessario tener presente delle regole di buona e sana convivenza che vi riassumiamo brevemente. Innanzitutto il Cat Cafè è la casa dei fantastici 5: loro sono super accoglienti e gentili. Li potrete trovare beatamente rilassati o pronti a giocare e a tenervi compagnia.

Come dovrebbe essere facile intuire al Cat Cafè non si può entrare con altri animali domestici: nessun altro gatto o cane può entrare nel locale per ovvi motivi di incompatibilità naturale e per la ragione di cui sopra (il Cat Cafè è la casa solo dei 5 nostri amici pelosi).

Se non amate consumare una bevanda o mangiare con la vicinanza di un animale, non varcate le soglie del locale. Hope, Iris, Oliver, Carlotta e Tigro essendo a casa loro salgono sui tavoli, sulle sedie, si siedono sui divani e potrebbero anche tentare di rubarvi un dolcetto!

Il croffle: la novità del Cat Cafè. Un croissant cotto nella piastra per waffle, da provare assolutamente!

Se siete già sulla nostra lunghezza d’onda, sappiate che l’esperienza che godrete in questo delizioso locale non ve la dimenticherete mai. Il Cat Cafè non è solo il locale nel quale fare il pieno di coccole: accanto alla Cat-Therapy gli umani possono scegliere tra un’ampia offerta di Caffetteria, Aperitivo, Bakery, Drinks e gustosi Snack dolci e salati, scambiando anche qualche libro con il servizio di bookcrossing. Particolare importanza viene data alla scelta e alla qualità dei prodotti somministrati, che tengono conto anche delle intolleranze alimentari e dei gusti di particolari categorie di clienti come i vegani.

Una prima sala accogliente, una grande vetrina con tantissimi dolci in bella vista, il bancone e il personale sorridente sono l’anticamera di quello che è il regno di Oliver, Tigro, Hope, Iris e Carlotta. Aprendo la porta si giunge poi in una seconda sala dalle pareti bianche e candide, con inciso una serie di citazioni dedicate ovviamente ai pelosi con cuccette e trespoli dove i micetti la fanno da padrone tra i clienti seduti ai tavolini, in cerca di coccole e carezze.

L’aperitivo accompagnato dai cocktail Meowjito e Cat on the Beach

Cristina con la sua idea imprenditoriale di successo aperto il cuore e le porte del suo locale agli amanti degli animali, dando a dei gatti bisognosi una seconda possibilità di vita e ai clienti di sentirsi un po’ come a casa propria, in compagnia di un caffè e di un micetto desideroso di coccole. Il Cat Cafè, in maniera tenera e sottile, vuole essere anche un modo per dimostrare che uomo e animale possono vivere, divertirsi e passare del tempo sotto allo stesso tetto senza distinzione di “razza”.

Exit mobile version