Site icon cagliari.vistanet.it

Spazio, prima foto del buco nero della “Via Lattea”: la Sardegna tra gli artefici della storica scoperta

Foto di repertorio

Nuova, storica scoperta nella conoscenza dell’Universo.

Infatti è stata infatti svelata la fotografia del buco nero al centro della Via Lattea, la nostra galassia.

Questo scatto dimostra l’esistenza di Sagittarius A*, il “gigante supermassivo” più vicino al nostro pianeta. La sensazionale scoperta, grazie alla collaborazione internazionale Event Horizon Telescope (Eht) e con il contributo italiano di Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Università Federico II di Napoli e l’Università di Cagliari.

L’immagine pubblicato in 10 articoli su The Astrophysical Journal Letters, è il risultato è annunciato in tutto il mondo a partire dalla Germania, con lo European Southern Observatory (Eso); in Italia da Inaf, Infn e le due università.

“Una prova schiacciante”, l’hanno definita i ricercatori nella conferenza stampa organizzata a Roma, tra cui il ricercatore sardo Ciriaco Goddi di Università di Cagliari, Inaf e Infn, Elisabetta Liuzzo Nicola Marchili e Kazi Rygl, tutti e tre dell’Inaf e, in collegamento, Mariafelicia De Laurentis di Università Federico II di Napoli e Infn, e Rocco Lico di Instituto de Astrofísica de Andalucía e Inaf.

 

 

 

Exit mobile version