Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna, sette lavoratori su otto in nero: chiuso ristorante e sanzione da 30mila euro

Ieri a Dolianova, a conclusione di un’attività ispettiva conseguente a uno specifico servizio coordinato che ha impegnato diverse specialità dell’Arma, finalizzato al controllo di alcuni esercizi commerciali presenti sul territorio di quella Compagnia, i carabinieri della locale Stazione in collaborazione con militari delle Stazioni di Monastir e San Nicolò Gerrei, con l’ausilio di personale specializzato del NAS e del NIL di Cagliari, hanno effettuato un controllo presso un esercizio pubblico del settore alimentare.

È stato accertata e contestata la violazione delle norme attinenti all’igiene e alla pulizia e l’inottemperanza di previsioni del manuale HACCP di autocontrollo, violazioni per le quali il personale del NAS di Cagliari ha elevato sanzioni amministrative per un totale di 3000 euro.

È stato inoltre accertato dal personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma, che 7 lavoratori sugli 8 controllati durante il servizio risultavano non essere mai stati assunti, con violazione dell’articolo 14 del decreto legislativo n.81 del 2008.

Considerata l’alta percentuale di personale impiegato in nero, ne è conseguita la sospensione immediata dell’attività e sanzioni amministrative per un totale di circa €30.000. Sono tuttora in corso ulteriori verifiche da parte del NIL in relazione all’eventuale percepimento del reddito di cittadinanza da parte dei lavoratori irregolari e dei rispettivi nuclei familiari.

Exit mobile version