Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna si estrae l’80% del sughero prodotto in Italia

Il sughero è un materiale di grande qualità sempre più richiesto sul mercato: è leggero, elastico, ma soprattutto è perfettamente isolante dal punto di vista termico e acustico.

Le querce da sughero si trovano soprattutto nel Mediterraneo occidentale, tra Italia, Francia, Spagna e Nord Africa. In Italia le principali regioni estrattive sono Sicilia, Toscana e Sardegna.

L’Isola è decisamente il territorio prediletto di questo materiale: l’80% del sughero estratto in Italia proviene proprio dalla Sardegna. Stiamo parlando di 12.000 tonnellate di sughero ogni anno su un totale di 15.ooo. In totale se ne estraggono 300.000 tonnellate.

La zona di maggiore diffusione degli alberi da sughero è la Gallura, soprattutto tra Luras, Tempio Pausania e Calangianus. Quest’ultimo paese è considerato la “capitale” sarda del sughero.

Nel mondo è conosciuto soprattutto per l’utilizzo che ne fa l’industria del vino (i tappi), ma negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo importante anche come materia prima sfruttata per isolare gli ambienti.

 

Exit mobile version