Site icon cagliari.vistanet.it

Cosa regalare per Pasqua? Le uova di cioccolato del maitre chocolatier campione d’Italia Maurizio Frau

Viene sempre voglia di tornare bambini davanti al cioccolato fuso pronto per essere lavorato e trasformato nelle forme e nei colori più originali. In questo periodo dell’anno quel cioccolato è solito assumere una forma ben precisa, quella delle uova di cioccolato, dolce tradizionale pasquale che simboleggia prosperità e rinascita. Un regalo importante che troppo spesso si rivela molto deludente per chi lo riceve, sia per la scarsa qualità delle materie prime utilizzate, sia per la banalità del suo aspetto. Non è certo questo il caso delle uova di cioccolato di Maurizio Frau, uno dei maitre chocolatier più bravi e conosciuti in Italia.

 

Maurizio Frau è un pasticciere e maitre chocolatier cagliaritano. Dopo essersi formato in alcune delle scuole di pasticcerie più importanti d’Europa tra cui la Boscolo Etoile di Venezia, ha intrapreso una carriera di successo nell’arte dolciaria e in quella della lavorazione del cioccolato. Nel 2012 vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di cioccolato di Erfurt, in Germania, nel 2018 si laurea campione italiano assoluto con il titolo di “World chocolate master Italia”. Oggi si occupa di consulenze per pasticcerie e aziende del settore, in Sardegna e non solo.

Nel periodo pasquale l’arte di Maurizio Frau fa nascere creazioni uniche. Moltissimi imprenditori negli anni si sono affidati al suo estro per regali a dipendenti o clienti. Il dono perfetto? Sicuramente le uova colorate di cioccolato finissimo belga (nelle versioni al latte, fondente o cioccolato bianco).

Da non perdere l’uovo “Rocher” e l’uovo “Pistacchioso”, il primo con ripieno di pasta di nocciola e granella, sempre di nocciola, tutta intorno. Il secondo è fatto con lo stesso procedimento: cioccolato al pistacchio, pasta di pistacchio all’interno, granella (dello stesso frutto) lungo tutta la superficie esterna.

Ma la fantasia di Maurizio Frau non si limita alle uova. La materia prima viene modellata ad arte per dare vita a golose “statue” di cioccolato delle forme più diverse: dalla gallina pasquale ai personaggi delle serie tv più conosciute, come per esempio Squid Game. 

È possibile fare degli ordini in tutta la Sardegna a partire dai 30 pezzi in su direttamente al maitre chocolatier scrivendo una mail. Chi invece volesse regalare una di queste creazioni al proprio partner, ai propri figli, a un parente o a un amico può acquistarle direttamente alla Bottega di Cibele, in via Puccini a Cagliari o alla Rinascente.

Exit mobile version