Site icon cagliari.vistanet.it

In Sardegna la prima onlus per aiutare gratuitamente gli imprenditori in difficoltà

“Imprenditore non sei solo” è una onlus che aiuta gli imprenditori in difficoltà a riprendere in mano le redini della propria azienda, con consulenze e corsi gratuiti tenuti da esperti e professionisti che mettono in campo le proprie competenze per dare una mano a chi ne ha bisogno.

Oggi ci racconta qualcosa in più di questa bella realtà Marco Locci, referente del progetto per la Sardegna e Consulente aziendale OSM MAB & Co: «Le aziende per prosperare hanno bisogno di imprenditori sbloccati. Negli ultimi tempi, la nostra classe si sta popolando. Per noi è una nota molto positiva. Mi spiego meglio. Non siamo certo entusiasti del fatto che ci siano molti imprenditori in difficoltà. Siamo, invece, molto felici che in tanti finalmente stiano chiedendo aiuto. Da qualche mese, anche grazie ad una comunicazione più incisiva, stiamo cercando di incontrare e spesso scovare quegli imprenditori che sono in forte difficoltà. I sabotaggi più comuni riguardano spesso una forte esposizione debitoria, oppure una errata gestione del personale. Complessità che li hanno esposti ad affrontare delle situazioni piuttosto gravi da gestire».

«In Sardegna – spiega Locci – questo tipo di circostanze vengono viste come “cose di cui vergognarsi” o, almeno, vicende di cui non dover parlare. Niente di più sbagliato. Ciò sui cui dobbiamo lavorare riguarda spesso più l’aspetto sociale che non quello finanziario o manageriale. Il significato della parola fallimento, o la condizione di difficoltà debitoria, viene fatto risalire più ad un errore della persona che non ad un sbaglio o inefficienza imprenditoriale e questo spinge a doversi nascondere per la vergogna del giudizio».

«Per noi questa è un’attività parallela al lavoro di consulenza aziendale del MAB&CO ma comunque importantissima – spiega Locci – Le nostre porte sono sempre aperte per imprenditori di successo, legali etc che desiderino aiutare l’associazione a titolo gratuito. Se sei un imprenditore e stai cercando prestiti o finanziamenti, purtroppo non possiamo esserti utili. Se, invece, stai cercando le soluzioni per risollevare la tua attività, siamo pronti a darti risposte e strategie concrete. Qui nessuno ti chiederà denaro o cercherà di venderti dei servizi ( abbiamo una policy molto rigorosa su questo): vogliamo solo aiutarti mettendo a tua disposizione le nostre competenze».

«Noi diciamo che l’imprenditore “sa soffrire ridendo”, poiché tante volte le persone sorridono ma non sempre sono realmente felici o serene. Il nostro dovere è quello di trovarle e poterle finalmente aiutare. Negli ultimi tempi, appunto, il numero di iscritti è salito: siamo partiti timidamente per i primi 6 mesi con 2 / 3 assistiti e ora contiamo più di 10 aziende che si stanno mettendo in discussione per riprendere in mano le redini della propria azienda. Il nostro obiettivo è di raggiungere il maggior numero di iscritti, poiché questo far si che che dopo 12 mesi saranno finalmente fuori pericolo. Se sei in difficoltà, non esitare oltre: scrivimi adesso» conclude il referente MAB&CO.

Per info https://imprenditorenonseisolo.it/

https://www.mabmanagement.it/