Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Perché Pirri ha questo nome?

Tutti conoscono Pirri, località alle porte di Cagliari, un tempo comune, adesso unica municipalità di Cagliari. Ma Pirri è anche un cognome, diffuso in Italia e un nomignolo in Spagna (ci fu anche un Pirri del Real Madrid che segnò all’Italia in un’amichevole giocata al Sant’Elia). Ma da che cosa deriva questo nome?

 

Pochi sanno invece che Pirri, secondo il canonico Giovanni Spano, deriverebbe dal greco πύρ (pir), fuoco, nel significato di luogo abitato, casa, focolare, oppure dal fenicio pir = frutto, luogo coltivato con alberi da frutto, giardino.

Alcune derivazioni hanno portato a far credere nel tempo che a Pirri abitassero dei giovani particolarmente focosi, “sbertidorisi”, ragazzi tendenti alla rissa. Meno supportata la teoria secondo cui a a Pirri abitassero molti ragazzi dai capelli rossi (del colore del fuoco), anche se la tribù germanica dei Vandali abitò la località per un centinaio di anni. Credibile anche la possibilità che fosse riferito alla frutta, in quella zona, infatti, sono sempre esistiti (e in parte ancora esistono) terreni ricchi di alberi da frutto.

Potrebbe essere interessante sapere, a questo proposito, che il Gonfalone di Pirri risulta come un “fuoco acceso su campo bianco e tralcio di vite racchiuso con quattro P a significare Pirri – Progresso -Prosperità – Pace, con scritta in alto Pirri”.

Exit mobile version