Site icon cagliari.vistanet.it

Studenti d’Ucraina, a Cagliari Marta e il suo sogno di avvocato: “L’esonero dalle tasse? Un aiuto per tutti noi”

Niente tasse universitarie per gli studenti ucraini dell’Università di Cagliari. Dalla decisione del rettore Francesco Mola un aiuto concreto per tanti che vivono un periodo di fortissima angoscia e paura per i propri cari, coinvolti in questa terribile guerra.

Tra i circa 22 beneficiari c’è anche Marta Zakharchuk, 25enne studentessa al quinto anno di Giurisprudenza e arrivata in Sardegna all’età di 13 anni. Un viaggio lunghissimo dalla sua Mlyniv, a 400 chilometri dalla capitale Kiev, per raggiungere la mamma, e ora il sogno di diventare un avvocato.

“L’esonero dalle tasse? Un grande aiuto per me e tanti ragazzi, soprattutto per chi, come la mia famiglia, ha deciso di ospitare persone ucraine arrivate in Italia come profughe”, le parole di Marta, che sa bene le difficoltà e la tragedia che sta vivendo il suo popolo. E con immensa generosità la sua famiglia ha deciso di ospitare la zia e i suoi figli, di 4 e 10 anni, ora iscritti in una scuola italiana.

“La mia città si trova ai confini con la Bielorussia. E anche lì la gente vive con terrore con terrore l’allarme delle sirene e moltissimi sono nascosti sotto terra”. Tanti i profughi ucraini ospitati in Sardegna, confermatasi ancora una volta terra di generosità e solidarietà.

Exit mobile version