Site icon cagliari.vistanet.it

Ucraina-Russia, apprensione nella comunità ortodossa di Cagliari: “Pregheremo, abbiamo paura di una guerra”

padre-volskyy-cagliari

Venti di guerra soffiano dall’est Europa. La tensione fra Ucraina e Russia mette paura all’Europa e non solo. La minaccia di una guerra, sperando si allontani sempre più, preoccupa tutti, tanto più chi in quelle terre lontane ha amici e famiglia.

A Cagliari sono giorni di apprensione per la comunità ortodossa di Castello. Quasi tutti i fedeli hanno origini proprio da quelle parti dell’Europa orientale. E lì hanno tutti i loro familiari e amici.

Nella parrocchia di San Saba, nella chiesa della Speranza di via Duomo, padre Nikolay Volskyy, guida religiosa ufficiale degli ortodossi in Sardegna, invita alla preghiera. “Io sono nato dalle parti di Lviv, nell’Ucraina occidentale. Ma molti della nostra comunità hanno amici e parenti lì, ai confini con la Russia. Abbiamo tutti paura di una possibile guerra”.

Così il popolo russofono cagliaritano si affida a Dio e al credo cristiano. “Per ogni sera, alle 22, abbiamo deciso di incontrarci qui e pregare perché la minaccia di una guerra si allontani. Pochi minuti al giorno. Ma ci auguriamo che tutto si risolva pacificame

Exit mobile version