Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? A Molentargius vive il “nonno” dei fenicotteri: si chiama Kip e ha 43 anni

Quanto vivono i fenicotteri? Se vi siete mai fatti questa domanda, il fenicottero Kip, residente in pianta stabile nello stagno di Molentargius vi può dare una parziale risposta.

Si tratta infatti di uno dei “nonni” sia dello stagno cagliaritano, sia di tutti i fenicotteri sardi. Ha infatti 43 anni ed è nato nel 1979 in Francia, sulla Bocca del Rodano. Poco dopo la sua nascita ha viaggiato per un po’ di anni tra gli stagni provenzali e l’Isola, per poi accorgersi che nelle acque del capoluogo sardo si stava proprio bene: dal 2001 non si è più mosso da qui.

A raccontare la sua storia è la pagina Facebook ufficiale del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline che ha pubblicato anche una bellissima foto dell’esemplare scattata da Francesco Perra.

«KIP è il fenicottero più conosciuto di Molentargius sia per la sua ragguardevole età ,(43 anni!) – si legge nel post – sia perchè ormai da anni frequenta stabilmente le saline del Poetto dove vive la sua vita tranquilla a seguito di un incidente che gli ha danneggiato l’ala impedendogli di spostarsi».

Exit mobile version