Site icon cagliari.vistanet.it

Bollette carissime e stangate per tanti, dalla Marina la voce di commercianti e cittadini

Terrore bolletta. Corrente ed elettricità carissime, per tanti stangate che pesano un’infinità. Tanto più per i commercianti e soprattutto per i pensionati, specie quelli che vivono con poche centinaia di euro al mese. E se poi si hanno figli a carico, è una vera tragedia.

A fine gennaio la mazzata è arrivata per tanti, spesso con cifre raddoppiate rispetto all’ordinario. E se c’è chi aspetta con terrore l’arrivo della bolletta, altri invece sembrano essere rimasti “illesi”. “Io ho cambiato gestore recentemente”, spiega Maurizio M. dalla Marina di Cagliari, “e per il momento quelle che ho ricevuto si attestano su numeri normali. Però, tanti amici mi hanno raccontato di rincari impossibili”.

Un duro colpo per molti cittadini e non solo. Se poi si entra nella categoria dei commercianti, ecco che le bollette vanno a crescere sempre più. “In generale, le spese fisse sono altissime e qui il movimento di clienti è davvero poco”, il commento di Alessandro Deiana dello storico bar tabacchi di via Cavour. “Bollette? Mi è arrivato il doppio di quanto normalmente pagavo. Io vivo solo e le spese da pagare sono più salate. Alle bollette devi pensarci da solo, senza qualcuno che contribuisca. Spesso, poi, si comprano pasti in porzioni maggiori, perché quelle mono non si trovano”.

Cifre molto alte e per tante persone rischiano davvero di essere fuori portata. Con ovvie conseguenze. “In casa, dove vivo con moglie e figli, ho ricevuto una bolletta di oltre 400 euro, con un aumento del 70% rispetto al solito”, il commento di Giovanni Podda, 63enne, della storica bottega di frutta e verdura nella via Sardegna. “E qui in negozio ancora non è arrivato niente. Io lavoro ancora, ma immagino quali difficoltà possa avere un pensionato, per il quale anche un aumento di trenta euro pesa tanto”.

 

 

Exit mobile version