Site icon cagliari.vistanet.it

Una reggia nuragica a Monte Urpinu? Gli studiosi ipotizzano la presenza di un poderoso edificio

Gli archeologi Giovanni Ugas e Nicola Dessì, in un’intervista sull’Unione Sarda, sostengono di avere scoperto una reggia nuragica, a Cagliari, nella cima di Monte Urpinu.

Si tratterebbe di un poderoso edificio, un bastione quadrilobato circondato da una cinta muraria di oltre 20 metri e un numero imprecisato di torri.

Il sito si troverebbe in un luogo utilizzato per l’attività estrattiva della pietra calcarea e in seguito, nella seconda guerra mondiale, vi è stato realizzato un fortino, a poca distanza dalla strada che attraversa il colle.

Ugas afferma che il nuraghe cagliaritano, mostrerebbe lo stesso disegno planimetrico della reggia nuragica di Su Nuraxi di Barumini, ma sarebbe di dimensioni ancora maggiori a vista la lunghezza muraria residua che un tempo circondava l’edificio.

Della scoperta è stata informata la Soprintendenza ai Beni archeologici, ma ora servirebbe un’attività di studio, di ricerca ed, eventualmente, di scavo per confermare l’ipotesi degli studiosi.

L’intuizione dove si troverebbe il nuraghe di Monte Urpinu – l’esistenza già ipotizzata in passato, ma mai si è parlato di un edificio di tali dimensioni – è nata a seguito di una foto e da un’esplorazione di appassionati che fanno parte della pagina social “I custodi della memoria”.

Exit mobile version