Site icon cagliari.vistanet.it

Stagionalità, ingredienti a km 0 e condivisione: a Cagliari Anaïs Cafe Bistrot rielabora la cucina sarda

Vistanet Food in Tour è andato in via Caprera a Cagliari a scoprire per voi Anaïs Cafe Bistrot, ristorante di ispirazione letteraria (il nome deriva dalla scrittrice Anaïs Nin), che attraverso una cucina stagionale, combina i prodotti del territorio con originalità e cura delle materie prime per rielaborare la cucina sarda. Punto fermo e idea guida di Anais è la condivisione, concetto chiave degli aperitivi di questo bistrot. I migliori prodotti della Sardegna, rielaborati con abbinamenti non scontati, diventano tanti piccoli e gustosi assaggi da mettere al centro del tavolo e assaporare insieme agli amici. Vere e proprie “tapas”, ma in chiave sarda: prelibatezze rare e ricercate come, per esempio, le “culieta de eda”, (mini frittelline di bietola tipiche della zona di Norbello).

 

 

 

 

 

Il tagliere di formaggi è portavoce di un intero territorio con prodotti selezionati ad hoc: Fiore Sardo Dop di Salvatore e Gianfranco Bussu (“Formaggio dell’anno” all’Italian Cheese Awards 2019) Azienda Debbene-Ollolai, Semicotto al latte crudo Biologico del Caseificio Agricolo Castiadas, Erborinato Casafadda di Thiesi, “Casu axedu”.

Il tagliere di salumi invece propone una selezione dalla Barbagia di Ollolai e del centro Sardegna.

In questo locale, uno dei pochi bistrot della città, la reinterpretazione della cucina locale in chiave moderna e raffinata trova la sua realizzazione in piatti che variano costantemente a seconda degli ingredienti di stagione disponibili. Abbiamo assaggiato due primi piatti, uno di mare e uno di terra. Ricercatissimi sono i culurgiones ogliastrini bicolore con impasto allo zafferano e al nero di sappia, farciti con patate e asparagi, mantecati con burro alla maggiorana e impreziositi a fine cottura con una battuta di gambero rosso crudo e una spolverata di limone.

Molto particolare la fregola con ragù d’anatra e pesto di ortiche raccolto personalmente dal titolare di Anais, Filippo,. Un abbinamento finora inedito nella cucina isolana che sorprende per l’equilibrio dei sapori. Una croccante cialda di pecorino conferisce al piatto un “kick” di sapidità e piccantezza.

Subito dopo restiamo particolarmente incuriositi dalla proposta dei secondi. In carta avvistiamo le costine di maiale, un ingrediente che solo a sentirlo nominare stuzzica l’appetito di grandi e piccini. Qui vengono cotte lentamente per rendere la carne tenera e succosa per poi essere guarnite con una riduzione al mirto.

Una delle caratteristiche della cucina di Anais, guidata dalle cuoche Carla e Caterina è la stagionalità. Come ci spiega lo staff in sala, vengono selezionate materie prime locali disponibili nei diversi periodi dell’anno che diventano protagoniste dei singoli piatti. Qui la purea di broccoli locali fa da letto a una tartare di sgombro cotto, ravanelli e crumble di taralli.

Vi consigliamo anche di provare i bocconcini di salmone speziati accompagnati da finocchio alla piastra.

 

Il Bistrot Anais è aperto dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena per condividere il sogno dei titolari Filippo e Carla di coccolare i clienti con la loro cucina e a breve, accoglierli tra le note live del jazz, blues e rock d’autore e un reading letterario.  musica e cultura, nel centro di Cagliari.

Filippo e Carla

 

Exit mobile version