Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Gigi Riva con i soldi del primo contratto al Cagliari si comprò una Giulia Alfa Romeo

Lo sapevate? Nel 1964, Gigi Riva con i soldi del primo contratto al Cagliari acquistò una fiammante Giulia Alfa Romeo.

Chissà se allora immaginava chi sarebbe diventato, il ragazzino che in questa foto posa, timidamente, di fianco alla sua nuova auto.

Gira da un po’ di tempo sui social network questa bellissima immagine di Gigi Riva, risalente a quando era un neo acquisto del Cagliari. La foto è datata 1964, anno in cui Riva approdò a Cagliari neanche 20enne. Si dice che la Alfa Romeo Giulia qui ritratta sia stata l’acquisto che il bomber di Leggiuno fece con il primo stipendio dell’U.S. Cagliari.

Nel 1964 sia uomo che macchina erano entrambi ancora “giovani”, entrambi sarebbero diventati due miti. La Giulia – l’esemplare in foto montava la potente motorizzazione 1600, nelle prime serie contraddistinta dal bellissimo frontale a 4 fari – sarebbe diventata un mito del motorismo italiano, amata dagli appassionati ancora oggi, tanto da indurre la casa a rispolverare il nome per un nuovo modello ora sul mercato.

Riva, se mai ci fosse bisogno di presentarlo, sarebbe diventato simbolo del Cagliari, della Sardegna e del calcio italiano.

Traghettatore del Cagliari fino al trionfale scudetto del 1970, capocannoniere tuttora insuperato della Nazionale Italiana, con cui ha vinto gli Europei del 1968 e lasciato un’orma indelebile nei mitici mondiali in Messico nel 1970.

Proprio nel 1964, appena arrivato a Cagliari, il campione di Leggiuno non si sentiva contento, vedeva Cagliari e la Sardegna come una sorta di frontiera, di terra di confine. Da questa terra di confine non se ne è andato mai più, abbracciandola e facendosi abbracciare.

Chissà che pensava, vicino alla Giulia comprata coi primi soldi “sardi”. Se immaginava che miti sarebbero diventati, entrambi.

Exit mobile version