Site icon cagliari.vistanet.it

Fine del lockdown a Burcei, solo 5 casi in cinque giorni e il paese riapre: studenti tutti in classe

Fine del lockdown a Burcei. Dallo scorso 14 gennaio, visto l’aumento di contagi Covid-19, l’amministrazione comunale aveva dovuto imporre alla popolazione forti restrizioni per arginare l’ondata. Oggi il post sulla pagina Fb del sindaco Simone Monni.

Da oggi via dunque le restrizioni che hanno chiuso il paese per dieci giorni. Studenti nuovamente in presenza. “Le scuole d’ora in poi seguiranno l’iter ministeriale e ad eseguire il tracciamento saranno direttamente i rispettivi dirigenti scolastici in coordinazione con le autorità sanitarie competenti”.

“Siamo partiti da una situazione in cui ufficialmente le positività registrate erano 8 ma, dopo il grande senso di responsabilità di alcuni compaesani che hanno comunicato, a noi direttamente, di essere positivi, siamo giunti a 60 contagi che ci hanno portato a pubblicare l’ordinanza del 14 Gennaio scorso”.

Chiusura delle attività “non essenziali”, parchi e uffici pubblici. Coprifuoco notturno e obbligo di autocertificazione, tra le misure prese. “Abbiamo continuato il tracciamento diretto al fine di garantire anche un servizio salubre ed efficiente della raccolta dei rifiuti speciali. Ad oggi siamo arrivati ad un tracciamento che indica 105 casi di positività presenti sul nostro territorio dal 12 Gennaio (data in cui è iniziata la comunicazione diretta tra i cittadini risultati positivi al virus e l’amministrazione) fino ad oggi. Di questi 105, sono 50 le persone che sono già guarite, e soltanto 5 sono stati i casi di positività a noi segnalati negli ultimi 5 giorni. Questo significa che attualmente abbiamo 55 casi di positività al virus, di cui la maggior parte, prossima alla guarigione”.

Exit mobile version