Site icon cagliari.vistanet.it

Futuro energetico e transizione in Sardegna: se ne parla venerdì 14 gennaio nell’Agora del Pd

agora-pd-valter-piscedda

Quali scelte deve compiere la Sardegna nel prossimo futuro in tema di energia? Come intendono il Pd e il centrosinistra regionali portare avanti la transizione verso le fonti rinnovabili? Si parlerà di questo venerdì 14 gennaio a partire dalle ore 17.45 a Cagliari nell’Agorà democratica organizzata nella sede Regionale del PD.

“Il ruolo del Partito Democratico nelle scelte strategiche di transizione e nella programmazione dell’agenda energetica sarda”, questo il titolo dell’incontro che si svolgerà in duplice modalità: in presenza, con Green Pass, nella sala Renzo Laconi della sede Pd di via Emilia, e in collegamento su Google Meet all’indirizzo https://meet.google.com/xhi-syov-gov. Per partecipare in modalità a distanza sarà necessario registrarsi sulla piattaforma delle Agorà Democratiche (www.agorademocratiche.it/).

L’incontro è organizzato da Valter Piscedda, vice capogruppo del Pd in Consiglio Regionale e membro della Commissione Ambiente, e da Francesco Consalvo, ingegnere e referente in materie energetiche del Gruppo Pd Sardegna.

Come previsto dal regolamento delle Agorà Democratiche l’incontro è aperto sia agli iscritti che ai non iscritti al Pd. Ci saranno Alessandra Todde, Viceministra allo Sviluppo Economico (M5S), la Deputata e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Romina Mura (PD), la Consigliera Regionale dei Progressisti e Sindaca di Elmas Maria Laura Orrù, Alfonso Damiano, docente di energetica e macchine elettriche dell’Università degli Studi di Cagliari, Giorgio Demurtas, ingegnere elettrico esperto in tematiche energetiche e PhD presso la Technical University of Denmark, Marta Battaglia e Vincenzo Tiana, rispettivamente Direttrice e Referente energia di Legambiente Sardegna, Marco Sideri, Sindaco di Ussaramanna, paese sede di una comunità energetica, Enzo Strazzera del Circolo Pd di La Palma a Cagliari e Sonia Sandei, Responsabile elettrificazione Enel Italia.

“La transizione energetica sarà uno dei temi fondamentali dell’agenda politica regionale per i prossimi anni – commentano Valter Piscedda e Francesco Consalvo -. Il Partito Democratico non può e non deve farsi trovare impreparato. Perciò, in vista anche del Congresso Regionale del Pd, abbiamo organizzato questa Agorà Democratica sui temi dell’energia. Sarà un’occasione importante per discuterne con esponenti del nostro e di altri partiti dell’area del centrosinistra e con professionisti della società civile con grande esperienza nel settore”.

Exit mobile version