Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, 10 anni senza Roberto Coroneo: indimenticato preside di Lettere e luminare del Romanico in Sardegna

11 gennaio 2012, dieci anni fa moriva Roberto Coroneo, preside di Lettere a Cagliari e tra i più autorevoli studiosi del Romanico in Sardegna. A stroncarlo, a soli 54 anni, è stata una malattia lunga sei mesi. Insegnante di Storia dell’arte medievale, nel 2003 è stato presidente del corso di Laurea in Operatore culturale dell’Università cagliaritana, poi direttore del Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche, e dal 2008 Preside di Lettere.
I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la scultura altomedievale e l’architettura romanica in Sardegna. Coroneo è stato un attento conoscitore dell’arte europea, autore di numerosi articoli in riviste specialistiche e di diverse monografie.

Tra le sue pubblicazioni, “Chiese romaniche della Sardegna, itinerari turistico-culturali” e “Tesori non solo di architettura, ma anche di scultura e pittura, che possono stimolare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione turistica dell’arte sarda”. Tra gli altri lavori, “La cattedrale di Oristano”, “Sardegna preromanica e romanica”, “Architettura romanica dalla metà del Mille al primo’300”, “Scultura mediobizantina in Sardegna”, “Martis. L’Anglona e la Sardegna nella storia”, “Chiese romaniche della Corsica. Architettura e scultura (XI-XIII secolo).

A dieci anni di distanza sono tantissimi gli ormai ex studenti alla Facoltà di Lettere che ricordano Roberto Coroneo.

Exit mobile version