Site icon cagliari.vistanet.it

Marmi e graniti sardi che si vestono di design: Roccas, le pietre isolane che raccontano

Lampade da tavolo Caprera

La Sardegna vanta incredibili primati: è la terra più antica d’Italia e anche una delle più vetuste d’Europa, a Piscinas, nel Sulcis Iglesiente, si trova uno dei deserti naturali più grandi e belli d’Europa, e non da ultimo non esiste nessun’altra zona al mondo che presenti in così pochi km quadrati di estensione una gamma così ampia di produzione lapidea sia in senso qualitativo che quantitativo, soprattutto se si tratta di isole.

Una terra dal cuore solido e deciso, dove la bellezza è parte integrante del paesaggio e i materiali che la stessa natura offre hanno permesso a noi sardi di imparare e perfezionare nei secoli  abilità artigianali e artistiche inequiparabili. Ed è in quest’Isola che, nei lontani anni ’70 a Settimo San Pietro, pochi chilometri da Cagliari, Benvenuto Atzeri fonda una marmeria, la stessa che tramanderà ai suoi figli, depositari ora della sua arte e competenza.

La storia di Roccas comincia proprio così, come una favola: dall’amore di una figlia per quei marmi e graniti che ogni giorno vedeva, accarezzava e su cui fantasticava. Dall’impegno di un padre di famiglia che è riuscito, cosa assai rara ormai, a trasmettere la propria passione. Dalla voglia di prendere in mano una stupenda eredità per riadattarla alla contemporaneità.

Caprera S lampada da tavolo by Nicolò Zavagno & irregolare, marmo, metallo, paralume in cotone naturale

Il marchio Roccas nasce dall’amore per le pietre naturali e per la Sardegna e dal desiderio di “sfidare” quei materiali millenari e solidi come marmi e graniti, rigorosamente locali, utilizzandoli in oggetti di arredamento dall’anima leggera e quasi impalpabile. Due mondi, quello dal cuore profondo di una terra antica e dalle solide tradizioni, che si fonde con creazioni artistiche di arredo e di mise en place estremamente contemporanee, eleganti e adattabili a ogni linguaggio di stile.

Per la creazione della prima collezione Roccas Barbara Maria Atzeri (la bimba che allora giocava e sognava tra i marmi del papà) si è avvalsa della collaborazione del lighting designer veneziano Nicolò Zavagno e del suo studio Irregolare. Due anni di studio con l’obiettivo di alleggerire i materiali di partenza per poterli utilizzare là dove prima era quasi inimmaginabile, ad esempio l’allestimento di una tavola. Un lavoro costante di sperimentazione e di sinergia tra designer-art director, artigiani e imprenditore per capire fin dove potersi spingere nelle lavorazioni. La collezione, un connubio fra tradizione e innovazione, prevede l’utilizzo di colori e forme organiche che incontrano le linee scultoree della pietra, solida e robusta per natura, che assume, grazie alla progettazione e al design, morbidezza e praticità. E non da ultimo grande eleganza grazie alla commistione tra materiali come il metallo e l’oro 24 carati.

Tony, coffee table

Quindici proposte, tutte customizzabili a seconda delle preferenze dei clienti: lampade da tavolo, piantane, tavolini, portacandele ma anche sottopiatti, poggia posate, taglieri. Ogni oggetto di design ha un nome preciso che riporta alla geografia dell’Isola: Caprera, Serpeddì, Posada per citarne alcuni.

Is Arutas, vassoio

I materiali lapidei utilizzati, tutti lavorati e rifiniti a mano, sono il classico ed elegante Marmo di Orosei, il solido e magmatico Basalto sardo e l’affascinante Black Secret, proveniente da una piccola cava dell’Iglesiente. La gamma lapidea in futuro si amplierà con l’impiego di Silver Moon (la pietra “sorella” del Black Secret, sempre dall’Iglesiente) e dei Graniti della Gallura.

Spargi lampada da tavolo by Nicolò Zavagno & irregolare, marmo, metallo con finiture oro, paralume in cotone

Arredare con la bellezza dell’Isola e del design contemporaneo ogni ambiente della casa e delle strutture ricettive d’alta classe: questa la missione del marchio. I materiali li fornisce la natura, il lavoro e la bellezza li portano l’artista e l’imprenditore. In una parola Roccas.

Exit mobile version